PELHAM HUMFREY
Pelham Humfrey (anche Humphrey o Humphrys) nacque nel 1647 a Londra. All'età di 17 anni, i suoi inni erano molto adottati e fu mandato dal re a studiare a Parigi.
Nella capitale francese, fu influenzato dalla musica di corte e, sulla base della musica scritta al ritorno, assimilò anche lo stile vocale più espressivo di Carissimi. Successivamente, divenne "Maestro dei bambini" presso la Cappella Reale e compositore di corte.
Morì nel 1674 a Londra.
Fu il primo compositore della nuova generazione seguita alla Restaurazione a farsi notare per la sua musica. Insieme a Matthew Locke, influenzò fin da giovane i suoi coetanei, tra i quali William Turner, Henry Purcell e John Blow.
Alla sua morte, aveva già prodotto diverse opere rilevanti e fortemente espressive, come l'inno in versi O Lord my God. Una delle sue composizioni più famose, infine, fu la sua ambientazione del poema A Hymn to God the Father di John Donne.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Magnificat
Ambientazione del poema "A Hymne to God the Father" (Un inno a Dio Padre)
Inno in versi "Hear, O Heav'ns" (Sentite, o cieli)
Inno "By the waters of Babylon" (Per le acque di Babilonia)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Pelham Humfrey [online]. Ultimo accesso: 10 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Pelham_Humfrey
Commenti
Posta un commento