JOSEPH KÜFFNER

Joseph Küffner nacque nel 1776 a Würzburg (Germania) in una famiglia di musicisti della Franconia. Suo padre Wilhelm era musicista e compositore di corte, mentre sua madre Katharina era figlia del kapellmeister di corte Johann Franz Georg Wassmuth.

Una volta morti i genitori, Joseph dovette provvedere a mantenere sé stesso e i suoi due fratelli minori, lavorando come musicista ausiliario, violinista e chitarrista nell'orchestra di corte, esibendosi talvolta anche come solista.

Imparò a suonare da autodidatta il flauto, il clarinetto, il trombone e il corno francese. Nel 1798 fu incaricato dal principe vescovo Georg Karl von Fechenbach di riformare la musica militare di Würzburg. 

Con la secolarizzazione del principato vescovile di Würzburg (1803) e la sua incorporazione nel Regno di Baviera, perse temporaneamente il suo posto di musicista di corte, ma riuscì a diventare insegnante di musica nel battaglione di fanteria leggera bavarese "La Motte", occupandosi della formazione dei musicisti militari.

L'anno successivo, invece, ricevette lo stesso incarico presso il 12° Reggimento di Fanteria di Linea della Baviera Elettorale "Löwenstein".

Per entrambe le unità, Küffner scrisse marce militari in due parti, a passo lento e veloce. Nel 1825 aveva già scritto 36 composizioni di musica militare, tra le quali 3 ouverture e 20 potpourris su temi tratti da opere popolari di Auber, Rossini e Weber. Fu così che il compositore divenne il primo arrangiatore tedesco per orchestra di fiati.

La sua composizione musicale militare più impegnativa è la Sinfonia per musica militare op. 165.

Una malattia gottosa lo contrinse a rescindere il contratto di "direttore musicale militare" con l'esercito bavarese nel 1825.

Come membro dell'orchestra della corte principesca del Granduca Ferdinando III di Toscana (1806-1814), Küffner compose principalmente per strumenti ad arco e a fiato, utilizzando spesso la chitarra come strumento di accompagnamento. Compose più di 360 opere, delle quali 36 di musica militare.

Morì nel 1856 nella sua città natale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO 

"Potpourri" per flauto traverso e chitarra


"Serenata, op. 98" per violino e chitarra


"Introduzione, tema e variazioni, op. 32" per clarinetto e pianoforte


"Sonata in Do maggiore, op. 42" per pianoforte e chitarra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Joseph Küffner [online]. Ultimo accesso: 20 ottobre 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Joseph_K%C3%BCffner

Commenti