JOSEPH ASCHER

Joseph Simon Ascher nacque nel 1829 a Groninga (Paesi Bassi), figlio del cantante Simon Ascher. Ben presto la famiglia si trasferì a Londra, dove il giovane scrisse le sue prime composizioni.

Molto probabilmente, qui il giovane studiò con Isaak-Ignaz Moscheles e, probabilmente, frequentò anche il Conservatorio di Lipsia a partire dal 1845.

Una relazione sulla partenza del giovane compositore, risalente al 1848, dimostra che non si esercitò molto in tutte le materie ma, grazie al suo talento, riuscì a ottenere un buon risultato agli esami finali.

Nel 1849, Ascher si stabilì a Parigi, dove fu nominato pianista di corte dell'imperatrice Eugenia di Francia. Fu anche ospite alle corti austriache e spagnole e, in quest'ultimo paese, Ascher fu personalmente onorato dalla regina Isabella.

Negli anni '60, il compositore si ammalò, probabilmente affetto da una malattia mentale causata da una vita sfrenata. Di conseguenza, dovette tornare a Londra, dove morì nel 1869.

La produzione di Ascher comprende almeno 128 opere numerate e 40 non numerate, principalmente destinate al pianoforte solista e a 4-8 mani, ma si ricordano anche varie composizioni per voce e pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Polka "Pepita, op. 13" per pianoforte


Romanza "La cascata di rose" per voce e pianoforte


Fantasia su dei temi preferiti da Victor Massé "Le campane del villaggio, op. 90"


Fanfara, un "pezzo da salotto" per un giorno felice, op. 40


Mazurca elegante "La perla del nord" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, De Vrije Encyclopedie, Joseph Ascher [online]. Ultimo accesso: 22 ottobre 2023. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/Joseph_Ascher

Commenti