GIUSEPPE DI MAJO


Giuseppe Di Majo (anche De Majo, Majo o Maio) nacque nel 1697 a Napoli. Dedicatosi giovanissimo agli studi musicali, studiò presso il "Conservatorio della Pietà dei Turchini" (1706-1718) nella sua città natale, dove ebbe come insegnanti Nicola Fago e Alberto Basso.

Nel 1728 sposò Teresa Manna, dalla quale ebbe un figlio. Iniziò, nel contempo, l'attività teatrale, esordiendo con l'opera buffa Lo vecchio avaro, seguita da altre due opere buffe.

Entrò poi al servizio della corte e, nel 1736, fu organista soprannumerario della cappella reale, divenendo successivamente provicemastro (1737), vicemastro (1744) e, infine, primo maestro (1745), incarico mantenuto fino alla morte.

La sua produzione religiosa, in gran parte perduta, fu molto apprezzata dai contemporanei, per la sua abile scrittura contrappuntistica e per la cantabilità lineare e scorrevole. Continuò a scrivere anche per il teatro, facendo rappresentare l'opera Arianna e Teseo (1747).

Compose, inoltre, la serenata Il sogno di Olimpia, in occasione della nascita del primogenito maschio di re Carlo. Da questo momento in poi, non si hanno altre notizie sulla vita del compositore che, probabilmente, continuò a rimanere a corte, componendo musiche per la cappella reale.

Morì nel 1771 a Napoli.

Compositore abile, lasciò una discreta produzione teatrale legata alla tradizione, ormai immobilizzata e che non seppe sollevare al di sopra della mediocrità. Migliore, invece, l'abbondante produzione sacra, la quale si rivelò più originale e fu ammirata per la scorrevolezza della melodia e la padronanza della tecnica compositiva.

Oggi in gran parte perduta, fu conosciuta all'estero per merito del musicologo inglese Charles Burney. Tale produzione si rivela una via di mezzo tra la grande tradizione polifonica e lo stile concertante, evidenziando una notevole vocalità fiorita e un'attraente invenzione melodica, sostenuta da un solido contrappunto.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Arie dall'opera "Lo finto Iaccheo"




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Meloncelli, Raoul (1991), DI MAJO, Giuseppe in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 40 [online]. Ultimo accesso: 16 ottobre 2023. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-di-majo_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti