THEODOR ALBIN FINDEISEN


Theodor Albin Findeisen nacque nel 1881 a Zeitz (Germania). Poco è conosciuto sulla sua vita e sul suo lavoro.

Si sa che era figlio dell'imprenditore Theodor Findeisen e che frequentò la scuola pubblica di Zeitz (1888-1896). A Ronneburg, invece, frequentò la scuola pubblica di musica fino al 1900 e, in seguito, suonò nell'orchestra della città di Köthen.

Nei due anni successivi, ricevette lezioni da Hugo Keyl a Dresda e da Franz Simandl a Vienna. Dal 1902 al 1904, invece, prestò servizio militare nel corpo musicale del 96° reggimento di fanteria a Gera, mentre dal 1904 al 1906 lavorò con Oswald Schwabe a Lipsia, diplomandosi con ottimi risultati.

Divenne, più avanti, contrabbassista solista a Breslau e, nel 1907, fu secondo contrabbasso nell'Orchestra del "Gewandhaus" di Lipsia, diventando in seguito primo contrabbasso.

Nel 1922 assunse anche un incarico di insegnamento al Conservatori di Lipsia e fu anche membro dell'orchestra del "Festival di Bayreuth" per due volte (1914 e 1924).

Mantenne entrambi gli incarichi fino alla sua morte, avvenuta nel 1936 a Rasberg (Germania).

I suoi cinque volumi di studi contribuirono allo sviluppo della tecnica contrabbassistica e il suo metodo fu molto utilizzato in tutto il mondo. Gli ultimi due libri, in particolare, si concentrano sullo sviluppo della tecnica e della musicalità e sono stati pubblicati postumi.

Scrisse, inoltre, numerosa letteratura solistica e musica cameristica per contrabbaso, in gran parte oggi dimenticate. Nonostante ciò, sono ancora in uso le sue opere Der Lehrer des Kontrabass-Spieles e i 25 Studi tecnici.

Il suo primo Concerto per contrabasso op. 15 venne ripubblicato nell'autunno del 2006 ed è prevista, infine, una ristampa del Karnevalsszenen op. 12 per contrabbasso e orchestra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Suite romantica, op. 10" per violino e contrabbasso


Fantasia "Nixenreigen" (Danza rotonda della sirena) per contrabbasso e pianoforte 


Elegia "Am Grabe des Freundes" (Alla tomba dell'amico)


"Studio tecnico n° 1" per contrabbasso, dalla raccolta "25 studi tecnici, op. 14"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Theodor Albin Findeisen [online]. Ultimo accesso: 12 ottobre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Theodor_Albin_Findeisen

Commenti