BERTHOLD TOURS


Berthold Tours nacque nel 1838 a Rotterdam (Paesi Bassi). Ricevette le prime lezioni musicali dal padre Barthelemy Tours, organista, direttore d'orchestra e violinista. 

Successivamente, studiò composizione con François-Joseph Fétis al "Conservatorio di Bruxelles" e, infine, continuò gli studi a Lipsia. Qui fu invitato dal principe Giorgio Galitzin, suo compagno di studi, a recarsi in Russia come secondo violino di un quartetto ingaggiato dallo zar.

Tours divenne anche assistente del coro dell'"Opera Imperiale" e, più avanti, lettore di spartiti al "Covent Garden" di Londra. Fu, inoltre, organista a St. Helen's (dal 1864/1865), a St. Peter (dal 1865/1867) e alla Swiss Church (1867-1879).

Nel 1872 fu scelto come redattore per "Novello & Co." e, sei anni dopo, divenne redattore capo, occupandosi della cura di varie opere teatrali e di numerosi album per pianoforte e altri strumenti.

Morì nel 1897 a Londra.

Fu anche compositore e tra i suoi lavori si ricordano la cantata per voci femminili The Home of Titania (1893), l'inno A Festival Ode (1893) per organo e soprano, una Santa Comunione anglicana in Do e un Te Deum in Fa.

Si ricordano anche vari inni (Behold, The Angel of the Lord, The Pillars of the Earth are the Lord's, O Saving Victim e God Has Appointed a Day), le musiche di scena per l'Amleto e Romeo e Giulietta di Shakespeare, un famoso manuale di violino ("The violin") e un libro di 30 melodie per violino.

Compose anche opere per organo, fra le quali una Fantasia in Do, un Allegretto Grazioso, un Menuetto e un Postludio.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Suite di pezzi" per pianoforte


"Menuetto" per organo


Inno "Alleluia, Cristo è risorto!"


"Postludio in Sol maggiore" per organo


"Allegro Risoluto", dal "Piccolo duetto sinfonico" per violino


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Berthold Tours [online]. Ultimo accesso: 8 ottobre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Berthold_Tours

Commenti