ENRIQUE MARIO CASELLA

Enrique Mario Casella nacque nel 1891 a Montevideo (Uruguay), figlio del violinista e direttore d'orchestra Italo Casella. Nel 1896, la famiglia si trasferì a Buenos Aires, dove il giovane frequentò il Conservatorio di Ferruccio Cattelani e di Edmundo Pallemaerts.

Nel 1907 si recò in Europa, dove frequentò l'Accademia di Musica di Angelo Consolini a Bologna, studiando con Marco Enrico Bossi e con Carpesani mentre, dal 1909, studiò presso la "Royal School of Music" di Bruxelles con César Thompson, Paul Gilson e Maurice Staminat.

Nel 1913, invece, approfondì la sua formazione musicale a Parigi con Paul Antoine Vidal e Foucher. Dal 1914 al 1918 visse e lavorò a Buenos Aires e a Goya mentre, dal 1920, visse a San Miguel de Tucumán, lavorando come insegnante all'Accademia di Belle Arti locale.

Insieme a Luis Gianneo, dal 1922 diresse l'"Instituto Musical Tucumán" e, nel 1940, il "Quartetto Tucumán". Infine, dal 1937, fu direttore del coro di Santa Cecilia e della Banda Musicale Provinciale.

Morì nel 1948 a San Miguel de Tucumán, all'età di 57 anni.

Compose poemi sinfonici e altre opere sinfoniche per violino, ma anche concerti per pianoforte, opere liriche, zarzuelas, balletti, musica per il cinema, messe, opere corali, musica da camera e canzoni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Aria "La visione" e assolo di Lucinda, dall'opera "L'incanto della strofa"


Preludio "Alba sulle Ande", dall'opera "Corimayo"


"Ninna Nanna" per mezzosoprano, tenore, baritono e pianoforte


"Il mare", dall'opera "Le poesie sull'acqua"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Enrique Mario Casella [online]. Ultimo accesso: 30 ottobre 2023. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Enrique_Mario_Casella

Commenti