IGNACIO MASSAGUER


Ignacio Massaguer Campeny nacque nel 1846 a Igualada (Spagna). Da giovane, insieme al fratello musicista, emigrò a Manila, dove aprì un negozio di musica con un socio francese.

Inizio a diventare famoso per i suoi spartiti pianistici e le sue composizioni. Oltre che di musica, si occupò del trasporto marittimo di legno pregiato per la costruzione di pianoforti tra le Filippine e la Spagna e fu anche insegnante di musica presso il "Santa Isabel College" della città.

A Manila, sposò Dolores Sainz Ramírez, alla quale si presume abbia dedicato La Bella Filipina, la sua composizione più famosa. Ebbero diversi figli, ma solo due bambine sopravvissero, Maria e Anita, alle quali dedicò il valzer per pianoforte Violeta. 

Nel 1878 fu rappresentata per la prima volta al "Teatro del Circo" di Manila l'operetta Viaje Redondo, su libretto di Regino Escalera e Federico Casademunt.

Nel 1898, le Filippine riacquistarono la loro indipendenza dalla Spagna e molti immigrati spagnoli ritornarono in patria, come la famiglia Massaguer. Il compositore decise di lasciare il negozio al socio francese e di occuparsi solo del trasporto di legno pregiato.

Durante un viaggio nel 1906, si ammalò e morì. Poiché la sua nave si trovava più vicina alle Filippine che alla Spagna, egli fu sepolto in un convento di cappuccini di Manila.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer "Violeta"


Canzone "La bella Filipina"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Ignacio Massaguer, Musician & Composer Website, Biography [online]. Ultimo accesso: 3 ottobre 2023. Disponibile presso: https://labellafilipinamassaguer.wordpress.com/biography/

Commenti