BARTOLINO DA PADOVA

Bartolino da Padova fu attivo alla fine del XIV secolo. Non si conosce quasi nulla sulla sua vita e le poche cose certe su di lui si ricavano dai testi delle sue composizioni musicali.

Si sa che era un frate e la miniatura con il suo ritratto all'interno del Codice Squarcialupi (folio 105v) ci informa che apparteneva all'"Ordine dei Carmelitani". Le indicazioni testuali, tra l'altro, concordano nello stabilire l'attività di Bartolino alla corte carrarese. 

Dai testi dei suoi madrigali, si può stabilire l'occasione e la data di tali componimenti. Ad esempio, il madrigale Alba colomba (1385) allude all'ascesa al potere di Giangaleazzo Visconti, mentre la ballata La sacrosanta carità d'amore (prima del 1389) è su testo di Giovanni Dondi.

Tra le altre composizioni, si ricorda il madrigale Imperial sedendo (1401), in cui si parla del saracino con le ali dorate, decorazione di Francesco Novello da Carrara e composto per la sua nomina a comandante dell'esercito imperiale nel settembre-ottobre 1401. 

Meno esplicite sono le allusioni dei madrigali La douce pere e La fiera testa, mentre i madrigali Le aurate chiome e Quel sole che nutrica hanno una funzione "cortese", nascondendo il nome delle dame destinatarie fra le righe del testo ("Hor sol in alto ciel di tua biltate" = Orsolina e "El me convien catar in altro loco" = Catarina).

Testi cortesi caratterizzano alcune ballate dai toni moralistici e sentenziosi, ma interessanti sono anche alcuni madrigali e ballate sull'instabilità e l'incertezza della fortuna.

I 38 componimenti pervenuti del compositore rivelano una debole resistenza all'Ars Nova francese che, verso la fine del secolo, si stava diffondendo rapidamente in tutta Italia. 

Nonostante la notazione di tipo italiano delle opere, lo stile musicale dimostra una chiara apertura al nuovo stile francese, evidenziata specialmente nelle complicazioni ritmiche in ciascuna voce e nelle spezzettature del discorso melodico fra le voci.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Madrigale "La doulce cere" (La dolce sera)


Madrigale "Alba colomba"


Madrigale "Imperiale sedendo fra più stelle"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Petrobelli, Pier Luigi (1964), BARTOLINO da Padova in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 6 [online]. Ultimo accesso: 6 ottobre 2023. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/bartolino-da-padova_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti