VENCESLAUS SPOURNI

Vencleslaus Spourni (anche chiamato Wenceslaus Joseph Spourni o anche Václav Spurný) nacque nel 1700? circa in una località ignota.

Assenti sono le notizie sulle sue origini e sulla sua formazione, mentre quelle sulla sua attività scarse. Le prime informazioni storiche ci informano che iniziò la sua carriera artistica a Mannheim, per poi recarsi a Parigi.

Qui entrò al servizio del principe di Carignano (1740) e, almeno fino a tre anni dopo, pubblicò le sue opere firmandole come "compositore del fu [...] Principe di Carignano".

La diffusione della sua memoria si deve all'inserimento di una sua composizione nella raccolta Six solos for Two Violoncellos, composed by Signor Bononcini and other eminent Authors (1748), edita da John Simpson. 

La composizione in questione fu estratta dalle Six Sonates op. IV pour Deux Violoncelles (1741/1742) di Spourni, pubblicate a Parigi da Leclerc le Cadet e Madame Bonvin.

Dai cataloghi di Leclerc, si viene a conoscenza di una raccolta di composizioni senza numero d'opera, contenenti tre concerti per tre violini e basso e tre sinfonie per due violini e due bassi, oltre all'op. 6 con sonate per musette oppure viella, violino e basso.

Nel 1743 furono pubblicate sue sei sonate per due flauti traversi senza basso, senza numero d'opera e il Prèmiere concert burlesque per un trio di violini, flauti e bassi. Nel 1743-1744 pubblicò le op. 12 e 13 per due violoncelli (andate perdute) e l'op. 14, comprendente sei sonate per due violoncelli obbligati.

Le sonate per violoncello dell'op. 4 seguono lo stile compositivo italiano, mentre le prime quattro di quelle senza numero d'opera si rifanno allo stile francese, ritornando poi allo stile italiano nelle ultime due.

Questa particolarità fece ipotizzare una sua possibile formazione con qualche maestro italiano, quale il padovano Antonio Vandini o il livornese Jean-Baptiste Stuck, entrambi al servizio del principe di Carignano.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata op. IV, n° 1" per due violoncelli


"Sonata terza", dalla raccolta "6 Sonate in Trio, op. 6"


"Sonata sesta", dalla raccolta "6 Sonate in Trio, op. 6"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Venceslaus Spourni [online]. Ultimo accesso: 11 febbraio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Venceslaus_Spourni



Commenti