SAMUEL SIEGEL
Samuel Siegel nacque nel 1875 a Des Moines, nello Iowa (Stati Uniti). Non aveva una formazione musicale formale, ma si accorse che il mandolino aveva bisogno di musica originale, piuttosto che usare la musica trascritta per violino. Si esibì sia nel vaudeville che nelle sale da concerto.
Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti erano molto conosciuti all'epoca. Scrisse il libro Siegel's Special Mandolin Studies (1901), nel quale vengono discussi il pizzicato della mano sinistra e lo stile del duetto armonico.
Siegel registrò con Roy Butin (1908) i brani Southern Fantasy, Estrellita Waltz, American Valor March e In Fairyland. Nel 1908 registrò, con la casa editrice "Edison Diamond Disk", Ragtime Echoes e i brani Dance, Mouse Dance e Medley.
Morì nel 1948 a Los Angeles.
Siegel fu il primo mandolinista a registrare sui dischi fonografici di Emile Berliner. Fu, inoltre, definito "il più grande virtuoso americano del mandolino" e "il re del mandolino" sulla rivista "Banjo World" del maggio 1900.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Evening on the plaza ("Serata in piazza")
Variazioni sulla canzone "Home, Sweet Home" (Casa, dolce casa)
My Old Kentucky Home ("La mia vecchia casa nel Kentucky")
Estrellita Waltz ("Valzer di Estrellita")
Ragtime echoes ("Echi di ragtime")
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Samuel Siegel [online]. Ultimo accesso: 19 febbraio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Samuel_Siegel
Commenti
Posta un commento