RICHARD MICO


Richard Mico (anche Micoe, Micho, Meco o Myco) nacque nel 1590 a Taunton, nel Somerset (Regno Unito) in una famiglia di mercanti immigrati dalla Francia.

Nel 1608 fu nominato musicista residente a Thornton Hall, dove lavorò per Sir William Petre come insegnante di musica per i figli della famiglia e come compositore domestico.

I documenti sopravvissuti segnalano la consegna a Mico degli strumenti di casa nel 1608, tra cui cinque viole, un liuto, un organo e diversi virginali. Durante il periodo trascorso da Petre, si convertì al cattolicesimo romano.

Nel 1630 divenne organista della regina Henrietta Maria, incarico mantenuto fino alla fuga della regina in Olanda (1642).

Morì nel 1661 a Londra.

Nessuna delle sue opere fu pubblicata durante la sua vita, ma Christopher Simpson, sei anni dopo la morte, lo nominò come uno dei migliori compositori di fantasie.

Le sue opere si ritrovano all'interno di un manoscritto conservato a Londra, presso la biblioteca di Christ Church a Oxford e contenente 17 fantasie di Mico per quattro violini.

Tutte le sue opere superstiti (4 fantasie à 2, 7 fantasie à 3 con organo, 17 fantasie à 4, 4 fantasie à 5, 4 pavane à 4, tre pavane à 5, un In nomine à 5 e un Latrale à 5) sono state pubblicate nella serie Musica Britannica, Volume 65 (1994).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Fantasia à 5 n° 1


Fantasia à 4 n° 6


Pavana n° 3


Fantasia à 3 n° 1


"Fantasia à 2 n° 3" per due bassi-viola


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Richard Mico [online]. Ultimo accesso: 1 febbraio 2023. Disponibile presso: http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Mico

Commenti