LOUIS COUPERIN

Louis Couperin nacque nel 1626 a Chaumes-en-Brie (Francia), figlio del "suonatore di strumenti" Charles Couperin e di sua moglie Marie Aubry. Non si conosce sulla né sulla sua giovinezza né della sua formazione.

Con i suoi due fratelli minori, François e Charles, Louis offrì un'aubade (una poesia o canzone su due amanti che, dopo una notte insieme, si separano al sorgere del sole) al musicista reale Jacques Champion de Chambonnières.

Questi rimase così sorpreso dal talento del maggiore che lo portò con sé a Parigi nel 1650. Tre anni dopo, Louis divenne organista titolare della chiesa di Saint-Gervais.

Il re Luigi XIV gli diede anche un posto di suonatore di viola a corte, dopo che Louis si rifiutò di sostituire Chambonnières come clavicembalista, per gratitudine nei suoi confronti.

Le influenze reciproche con Johann Jacob Froberger, anche lui a Parigi nello stesso periodo, sono evidenti, ma non provate documentalmente.

Morì nel 1661 a Parigi.

Louis fu famoso per i suoi lavori clavicembalistici (circa 130), mai pubblicati durante la sua vita, ma copiati successivamente in diverse raccolte manoscritte. I suoi preludi non misurati alla maniera liutistica e le sue ciaccone sono i pezzi più personali e notevoli.

Fino alla metà del '900, ci sono giunti solo alcuni pezzi d'organo isolati. Solo nel 1957 fu scoperto da Guy Oldham un manoscritto contenente 70 diversi suoi brani.

Tra le opere di Couperin, oltre ai pezzi per clavicembalo, si ricordano 70 brani per organo, 2 fantasie per due violini, 2 Fantaisies sur le jeu des hautbois e 3 sinfonie per trio d'archi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Suite in Sol minore" per clavicembalo


"Preludio all'imitazione del Sig. Froberger in La minore" per clavicembalo


Pezzi vari per clavicembalo


"Tombeau di M. de Blancrocher" per clavicembalo



"Cinque pezzi" per organo



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Louis Couperin [online]. Ultimo accesso: 2 febbraio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Louis_Couperin

 

Commenti