DIETRICH BECKER
Dietrich Becker (anche Diedrich o Diederus) nacque nel 1623 circa ad Amburgo (Germania).
Ricevette la sua prima formazione musicale nella sua città natale e, in seguito, lavorò come organista ad Ahrensburg (1642) e presso la cappella del conte Magnus Gabriel De La Gardie a Stoccolma (1654-1655).
Nella cappella di corte del duca Christian Ludwig a Celle (1658-1662), invece, si dedicò principalmente a suonare il violino, a partire dal 1656. Nel 1661 chiese un permesso per approfondire i suoi studi musicali ad Amburgo o a Lubecca.
Nel 1662 si stabilì ad Amburgo, dove fu registrato come musicista nel registro dei cittadini ed entrò a far parte della "Ratskapelle" come violinista, diventando violino solista tre anni più tardi.
Dopo la morte di Johann Schop (1667), gli succedette come Kapellmeister e, in segno di gratitudine, dedicò al sindaco e ai consiglieri della città i suoi Musikalische Frühlingsfrüchte ("Frutti musicali di primavera", 1668), una raccolta consistente in sonate cameristiche e suite per 3-5 voci con basso continuo.
Nel 1674 furono pubblicate le Zweystimmigen Sonaten und Suiten ("Sonate e suite a due voci"). Cinque anni dopo, morì nella sua città natale.
La sua musica cameristica è considerata tra le più importanti opere della musica strumentale tedesca dell'epoca.
Oltre a diversi concerti sacri, canti sacri e profani e una Traur- und Begräbnüß-Music Bey Hochansehnlicher Christlicher Leichbestättigung Des Herrn Johann Helms, Becker compose anche numerose opere strumentali.
Tra queste figurano varie sonate su canti corali per violino, viola da gamba e basso continuo, sonate e suite a due e a quattro voci e una Sonata del Sgr. Becker per violino, viola e basso continuo, conservata in una raccolta manoscritta a Londra.
Si ricordano anche le sue Erster Theil zwei-stimmiger Sonaten und Suiten für 1-2 Violinen und B.c. e 25 movimenti di danza, conservati in un manoscritto della "Sächsische Landesbibliothek" di Dresda.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sonata n° 3 in La minore" per due violini, viola da gamba e basso continuo
Sonata-Suite à 4
"Allemanda" per violino e viola da gamba
Sonata e Suite in Do minore
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Dietrich Becker [online]. Ultimo accesso: 25 febbraio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Dietrich_Becker_(Komponist)
Wikipédia, L'Enciclopedie Libre, Dietrich Becker [online]. Ultimo accesso: 25 febbraio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Dietrich_Becker
Commenti
Posta un commento