FRIEDRICH HARTMANN GRAF

Friedrich Hartmann Graf nacque nel 1727 a Rudolstadt (Germania). Ricevette la sua prima formazione musicale dal padre Johann Graf e, in seguito, divenne timpanista dell'esercito in un reggimento olandese, divenendo un prigioniero di guerra inglese.

Al suo ritorno, fu flautista e direttore d'orchestra ad Amburgo (1759-1764), oltre a intraprendere diverse tournée in vari paesi europei. Divenne anche musicista di corte del conte Carl zu Bentheim a Steinfurt.

Dal 1768 al 1772, invece, fu primo flautista della cappella reale dell'Aia, guidata dal fratello Christian Ernst Graf. Divenne anche direttore musicale di tutte le chiese protestanti e cantore della Scuola di Sant'Anna ad Augusta, dove fondò una società di concerti civici nel 1779.

Nella medesima città conobbe Mozart, che non apprezzò granché le sue opere, arrivando addirittura a definirlo un "misero compositore di concerti per flauto". Intorno al 1585, fu direttore dei Concerti professionali di Londra e, successivamente, ricevette il titolo di "Dottore in Musica" dall'Università di Oxford.

Morì nel 1795 ad Augusta (Germania).

Della sua musica, sono rimasti quartetti e quintetti per archi e fiati, trii e duetti per violino e viola, concerti per flauto, un concerto per violoncello e diversi pezzi di musica sacra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per violoncello in Re maggiore


"Quartetto in Sol maggiore" per flauto, violino, viola e violoncello


"Sonata in Mi minore" per flauto e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Hartmann Graf [online]. Ultimo accesso: 13 febbraio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Hartmann_Graf

Commenti