EDMUND HOOPER

Edmund Hooper nacque nel 1553 circa a North Halberton, nel Devon (Regno Unito). Si ritiene che sia stato corista alla Cattedrale di Exeter. 

Formatosi a Greenwich, nel 1582 era già membro del coro dell'Abbazia di Westminster, dove divenne maestro dei coristi (1588). Sembra anche che sia stato il primo organista regolarmente nominato dell'abbazia, poiché il suo brevetto di nomina (1606) fu rinnovato a vita nel 1616.

Nel 1604 divenne "Gentleman" della Chapel Royal, come evidenziano il libro degli assegni della cappella e i conti del Lord Ciambellano del periodo. Nel 1615 riuscì a raggiungere il prestigioso incarico di organista della Cappella Reale insieme a Orlando Gibbons, mantenendo tale posto fino alla morte (1621).

A parte 7 pezzi per tastiera pervenutici (due dei quali inclusi nel Fitzwilliam Virginal Book), le sue composizioni sono tutte inni sacri e ambientazioni liturgiche. Due pezzi si trovano inclusi nel Teares or Lamentaction of a Sorrowful Soule (1614) di William Leighton e tre inni furono inclusi postumi nel First Book of Selected Church Musick (1641) di John Barnard.

Molti degli inni sono audacemente cromatici, come O god of Gods e Hearken ye Nation, registrati nel 2019 dal "Magdalena Consort". 

Per il musicologo Peter Le Huray, la musica di Hooper cade in disuso poiché "quasi tutta è impostata su versi elisabettiani e giacobiani molto inadeguati" e il suo più giovane collega alla Chapel Royal "deve sicuramente aver imparato molto da lui, poiché i due compositori hanno molto in comune".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Hearken ye nations" (Ascoltate, nazioni)


Consort Anthem "The Blessed Lamb" (L'agnello benedetto)


"O Thou God Almighty" per cinque voci (O Tu, Dio onnipotente)


Inno "O God of Gods" (O Dio degli dei)


Pezzo per tastiera "Alman", dal "Fitzwilliam Virginal Book"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Edmund Hooper (organist) [online]. Ultimo accesso: 7 febbraio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Edmund_Hooper_(organist)





 

Commenti