HAMILTON HARTY

Hamilton Harty nacque nel 1879 a Hillsborough (Irlanda), figlio dell'organista anglicano William Michael Harty e di sua moglie Annie Elisabeth. 

Il padre gli insegnò la viola, il pianoforte e il contrappunto e, all'età di 12 anni, il giovane fu nominato organista della chiesa parrocchiale di Magheragall.

Durante l'adolescenza, fu anche organista ecclesiastico a Belfast e a Bray. In quest'ultima città, fu influenzato da Michele Esposito, professore di pianoforte alla "Royal Academy of Music", che lo convinse a intraprendere la carriera di pianista accompagnatore.

Nel 1900/1901, Harry si trasferì a Londra per proseguire la sua carriera e, ben presto, il "Musical Times" lo definì "il principe degli accompagnatori". Delle sue prime composizioni, si ricordano il Trio (1901), il Quartetto per pianoforte e orchestra (1904) e l'Ouverture della Commedia (1907).

Tra le persone che accompagnò durante i primi giorni del suo soggiorno londinese, vi fu la soprano Agnes Nicholls, che sposò nel 1904. Nello stesso anno, debuttò come direttore d'orchestra, alla prima della sua Irish Symphony da parte della "Dublin Orchestral Society", al festival musicale "Feis Ceoil" di Dublino.

Di questo periodo, si ricordano un'ambientazione di Ode to a Nightingale di Keats (1907), un Concerto per violino (1908) dedicato a Joseph Szigeti, il poema tonale With the Wild Geese (1910) e la cantata The Mystic Trumpeter (1913) su testo di Walt Whitman.

Grazie alle conoscenze professionali della moglie, Harty riuscì a diventare direttore d'orchestra a Londra, dirigendo la "London Symphony Orchestra" dal 1911 al 1913. Nel 1913 diresse la prima assoluta delle sue Variazioni su un'aria di Dublino, ma non fu più richiamato dalla London Symphony.

Nel 1914 diresse l'Orchestra Filarmonica di Liverpool e l'Orchestra Hallé di Manchester. Durante la Prima guerra mondiale, invece, si arruolò nella "Royal Naval Volunteer Reserve", svolgendo vari compiti nel Mare del Nord.

Divenne direttore stabile della Hallé nel 1920, facendola diventare la migliore orchestra inglese. 

Harty introdusse molte nuove opere e compositori al pubblico dell'Hallé, quali Sibelius, Strauss e Walton. Come compositore, le opere più note di Harty in questo periodo sono le sue riorchestrazioni della Musica sull'acqua e della Musica per i fuochi d'artificio reali di Handel.

Nel 1925 fu nominato cavaliere e, l'anno dopo, commissionò una sinfonia a Ernst Moeran, dalla quale nacque la Sinfonia in Sol minore (1937), ma Harty era troppo malato per dirigerne la prima.

Nel 1932 Harty divenne consigliere artistico e direttore in capo della London Symphony Orchestra per un anno e, nel 1933, ricevette il dottorato honoris causa dalla Queens University di Belfast.

Nel 1934, Harty partì per l'Australia e, durante il viaggio oceanico, conobbe Lorie Bolland, alla quale dedicò i due pezzi pianistici Spring Fancy e Portrait (1934).

Due anni dopo, gli fu diagnosticato un tumore maligno al cervello. Fu operato, ma perse il suo occhio destro. Durante il 1937 e il 1938, Harty si recò in convalescenza in Irlanda e in Giamaica, riprendendo a comporre.

Nel 1938 diresse il "Morecambe Music Festival" e un concerto in studio con la "BBC Symphony Orchestra". L'anno successivo, si esibì in un concerto a Londra, dirigendo la BBC Symphony nella prima di The Children of Lir. 

Fu molto attivo come direttore tra il 1939 e il 1940, ma la sua salute peggiorò a causa di una recidiva del cancro, facendolo scomparire dalle esibizioni pubbliche dal 1940.

Morì nel 1941 a Hove.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Concerto in Si minore" per pianoforte e orchestra


Poema sinfonico "With the Wild Geese" (Con le oche selvatiche) per orchestra


"An Irish Symphony" (Una sinfonia irlandese) per orchestra


"Variazioni su un'aria di Dublino" per violino e orchestra


"Ouverture della Commedia" per orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Hamilton Harty [online]. Ultimo accesso: 23 febbraio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Hamilton_Harty

Commenti