SOPHIA CORRI-DUSSEK

Sophia Giustina Dussek (nata Corri) nacque nel 1775 a Edimburgo (Regno Unito). Studiò canto con il padre Domenico Corri, il quale la fece esibire fin da giovane.

Nel 1788 si trasferì a Londra, dove studiò con Luigi Marchesi, Giuseppe Vigagnoni e Giovanni Battista Cimador. Fece il suo debutto a Londra ai "concerti Salomon" tre anni più tardi. Successivamente, cantò regolarmente in questi concerti, compresa la prima del madrigale La tempesta di Haydn.

Nel 1792 cantò il ruolo principale nella prima dell'opera Comala di Harriet Wainwright. Fu anche la solista della prima londinese del Requiem mozartiano, eseguito agli "Oratori di Quaresima" di John Ashley, presso il "Covent Garden" nel 1801.

Sempre nel 1792, sposò il compositore ceco Jan Ladislav Dussek, con il quale ebbe una figlia. Già da tempo si esibiva con lui, cantando e suonando il pianoforte e l'arpa.

Nel 1796 Sophia iniziò ad avere seri problemi coniugali con il marito. Secondo un racconto di incerta credibilità, ella era innamorata di un altro uomo e chiese a Dussek del denaro per riparare la sua arpa ma, in realtà, lo usò per lasciare casa, portandosi via le sue cose e affermando di uscire a cena con un'amica.

Dussek, sospettoso, si recò con il suocero a casa dell'uomo, sorprendendo Sophia. Lei e Dussek litigarono e lei lo maledisse, affermando di essere incinta dell'altro uomo. Dussek, cedendo, le promise di poter fare ciò che voleva, avanzando una sorta di riconciliazione.

Dopo la morte di Dussek, Sophia sposò il violista John Alvis Moralt e andò a vivere con lui a Paddington, dove fondò una scuola di musica.

Morì nel 1831 a Londra.

Pubblicò sonate, rondò, variazioni e numerosi arrangiamenti per pianoforte o arpa. Le sue sonate dell'op. 2 furono pubblicate in almeno tre edizioni nel 1790, come opera di "Madame Dussek" e non c'è motivo di dubitare che esse fossero state composte da Jan Ladislav.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata per l'arpa in Do minore, op. 2 n° 3


"Introduzione e valzer" per arpa e pianoforte


"Sonata in Mi bemolle maggiore, op. 34" per arpa 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Sophia Dussek [online]. Ultimo accesso: 28 febbraio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Sophia_Dussek

Commenti