IGNAZ HOLZBAUER

Ignaz Jacob Holzbauer nacque nel 1711 a Vienna, figlio di un commerciante di cuoio o calzolaio. Fu obbligato da padre a studiare diritto e teologia all'Università di Vienna, ma il giovane non era d'accordo e, di conseguenza, dovette studiare la musica da autodidatta e di nascosto.

In seguito, si occupò della formazione dei ragazzi del coro di voci bianche della "Cattedrale di Santo Stefano" di Vienna. Seguendo il suggerimento di Johann Joseph Fux, nel 1730 si recò a Venezia, dove studiò autonomamente i grandi maestri della scuola veneziana e napoletana.

Tornato in Italia, iniziò la sua attività teatrale scrivendo il dramma Lucio Papiro dittatore (1737). Tra il 1742 e il 1744 e tra il 1746 e il 1750 fu direttore d'orchestra al "Burgtheater", dove compose le danze per l'opera Ipermestra (1744) e il balletto per l'Arminio (1747) di Hasse.

Dal 1744 al 1746 viaggiò nuovamente per l'Italia, soggiornando a Venezia e a Milano. Nel 1750 divenne maestro di cappella a Stoccarda e, tre anni dopo, mise in scena la favola pastorale Il figlio della selva, la quale ebbe notevole successo. Fu anche maestro di cappella nella città di Mannheim.

Tra il 1757 e il 1759 condusse altri viaggi in Italia per rappresentare alcune sue opere, come Nitetti e Alessandro nelle Indie. 

Nel 1778 entrò al servizio della corte di Monaco e, quattro anni dopo, ritornò a Mannheim, ormai sordo, per trascorre gli ultimi anni della sua vita. Morì in questa città cinque anni dopo.

Attraverso la sua direzione, la cappella di Mannheim si dotò di una delle orchestre europee più prestigiose. 

Come compositore, fu molto produttivo, lasciando ben 200 sinfonie per orchestra, 18 quartetti d'archi, 13 concerti per diversi strumenti, 2 oratori, 26 messe, 37 cantate e vari pezzi sacri minori. Infine, scrisse 15 drammi per musica, dei quali Günther von Schwarzburg ebbe grande successo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia "La tempesta" per grande orchestra 


Messa in Do maggiore


Ouverture e Aria "Der glänzende Himmel" (Il cielo splendente), dall'opera "Günther von Schwarzburg"


Concerto per flauto in Re maggiore


"Quintetto n° 2 in Si bemolle maggiore" per piano, flauto, violino, viola e violoncello


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Ignaz Holzbauer [online]. Ultimo accesso: 4 febbraio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Ignaz_Holzbauer

Commenti