ENRIQUE FERNÁNDEZ ARBÓS

Enrique Fernández Arbós nacque nel 1863 a Madrid. Trascorse la sua infanzia a Ferrol e frequentò il Conservatorio Reale di Madrid, dove studiò con il violinista Jesús de Monasterio.

Nel 1876 vinse il primo premio di violino al Conservatorio e, grazie a una borsa di studio concessagli dall'infanta Isabella di Borbone, si trasferì a Bruxelles nel 1877.

Qui continuò a perfezionarsi e a diventare un miglior violinista virtuoso con Henri Vieuxtemps, oltre a studiare composizione con Kufferath e Gevaert. Nel mentre, incontrò Isaac Albéniz e, nel 1879, vinse il primo premio e la medaglia d'oro nella classe di violino e una menzione d'onore nella classe di composizione.

Nel 1880 si recò a Berlino per continuare gli studi con Joseph Joachim. Nella capitale tedesca, debuttò con l'Orchestra Filarmonica berlinese ed effettuò numerose tournée in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 1888 ritornò a Madrid, dove si esibì come solista con l'"Orquesta de la Sociedad de Conciertos" e, l'anno successivo, fondò la "Società di Musica da Camera" e il "Quartetto Arbós".

Dal 1889 il quartetto fu molto attivo e, negli anni '90, si esibì spesso assieme a Isaac Albéniz, venendo ribattezzato "Quinteto Albéniz". Più tardi, Arbós formerà, insieme al violoncellista Agustín Rubio e ad Albéniz, il "Trío Ibérico".

Distintosi come insegnante ai Conservatori di Madrid e di Amburgo, nel 1894 divenne professore di violino al Royal College of Music. Nel viaggio in Inghilterra, fu accompagnato dall'amico violoncellista Agustín Rubio.

Sebbene entrambi tenessero frequentemente concerti in Spagna, Rubio si stabilì a Londra, dove fondò un'eccellente scuola violoncellistica, mentre Arbós ritornò definitivamente a Madrid nel 1910, dedicandosi all'insegnamento del violino al conservatorio e al suo incarico di direttore principale dell'"Orquesta  Sinfónica de Madrid".

Nel 1903 divenne concertatore della "Boston Symphony Orchestra" e, l'anno successivo, direttore dell'orchestra del "Gran Casino de San Sebastián" e direttore dell'"Orquesta Sinfónica de Madrid", diventandone direttore principale nel 1905.

Diresse anche la "Boston Symphony Orchestra" e, nel 1905, fondò la società di concerti londinese "The Concert Club".

Morì nel 1939 a San Sebastián (Spagna).

Fu uno dei principali rappresentanti della scuola violinistica spagnola. Tra le sue opere rientrano diverse composizioni di musica da camera, come i Tre brani originali in stile spagnolo, il Tango op. 2, le Sei filastrocche di Gustavo Adolfo Bécquer, le Quattro canzoni per la marchesa di Bolaños e il Pezzo da concorso.

Tra le altre opere, infine, si ricordano la Piccola suite spagnola per orchestra, i Tre pezzi per violino e orchestra, la zarzuela in due atti Il centro della terra (1885) e l'orchestrazione della Suite "Iberia" di Isaac Albéniz.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Tre pezzi originali in stile spagnolo" per violino, violoncello e pianoforte


Orchestrazione della suite "Iberia" di Isaac Albéniz


"Habanera", dall'opera "Il centro della terra"


"Bailable del imán y el acero" (Danza del magnete e dell'acciaio), dall'opera "Il centro della terra" 


"Asomaba a sus ojos" (Ha scrutato nei suoi occhi), dalla raccolta "Sei filastrocche di Gustavo Adolfo Béquer, op. 3" 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Enrique Fernández Arbós [online]. Ultimo accesso: 26 febbraio 2023. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Enrique_Fern%C3%A1ndez_Arb%C3%B3s

Commenti