EUDAY LOUIS BOWMAN
Eduay Louis Bowman nacque nel 1887 nella contea di Tarrant, in Texas (Stati Uniti). I suoi genitori divorziarono quando lui era piccolo e sua madre si trasferì con la famiglia a Fort Worth. Sia la madre che la sorella insegnavano pianoforte.
Un contemporaneo di Bowman, il pianista di ragtime Brun Campbell, diffuse voci false su di lui, come il fatto che Bowman perse una gamba e che morì senza eredi. Sebbene le fonti indichino che Bowman perse una gamba mentre stava saltando da un treno, ciò accadde a suo cugino e portò a una causa decisa dalla Corte Suprema texana.
Tra l'adolescenza e i vent'anni, Bowman viaggiò come pianista e fu anche arrangiatore per orchestre popolari. Visse con la sorella Mary, la quale scrisse una parte del Twelfth Street Rag, i cui diritti d'autore furono venduti da Euday per soli 100 dollari.
Molto più avanti li riacquisto, avendo perso le royalties guadagnate dall'editore a causa delle numerose interpretazioni di successo del rag da parte di artisti come Louis Armstrong (1927) e Duke Ellington (1931).
Tra gli altri suoi lavori si ricordano Colorado Blues, Kansas City Blues, Fort Worth Blues, Tipperary Blues, Shamrock Rag, White Lily Dreams e Old Glory On Its Way.
Fu il maggiore rappresentante dello stile del Texas Ragtime e fu ricordato soprattutto come compositore del popolarissimo Twelfth Street Rag (1914), un ragtime nato da una serie di rags che Bowman scrisse durante o dopo un periodo passato a lavorare come pianista nei bordelli di Kansas City.
Dopo che C. Wheeler ebbe revisionato il pezzo nel 1919 e averne cambiato il ritmo alla maniera del foxtrot, esso divenne la sintesi delle caratteristiche del "junk rag" commerciale.
Durante questo periodo, scrisse diversi pezzi che presero il loro nome dalle strade del quartiere a luci rosse di Fort Worth, come Sixth Street Rag, Tenth Street Rag, Eleventh Street Rag, Pettycoat Lane Rag e il già citato Twelfth Street Rag.
Bowman compose anche molti rag seguendo lo stile del blues, molto caratteristici per la loro struttura melodica e gli ostinati nella linea del basso.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Twelfth Street Rag" (Rag della 12° strada) per pianoforte
"Sixth Street Rag" (Rag della 6° strada) per pianoforte
"Eleventh Street Rag" (Rag dell'11° strada) per pianoforte
NOTE
Ragtime: letteralmente "tempo stracciato, a brandelli", si tratta di un genere musicale nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di alcune città degli USA, come Saint Louis e New Orleans. Raggiunse la massima diffusione tra la fine del XIX secolo e i primi vent'anni del XX secolo. Suonato principalmente al pianoforte talvolta accompagnato dall'orchestra, si caratterizza per il ritmo binario sincopato, solitamente in 2/4 ma, a volte, anche 2/2, 4/4 o 4/8. La melodia segue uno schema multitematico del tipo AABBACCDD, mentre il supporto armonico è costituito da un basso regolare al ritmo di semiminima o croma. Spesso al ragtime, si affiancava un ballo concitato, denominato "Cakewalk", il quale ha ispirato compositori come Debussy e Satie. Fonte: Wikipedia
Blues: forma poetico-musicale nata nel Sud degli Stati Uniti prima della guerra di secessione (1861-1865), dalla combinazione di elementi della cultura popolare afro-americana con aspetti della musica colta europea. La prima forma di blues, tipica del periodo di maggior diffusione della schiavitù negli Stati del Sud e corrispettivo profano dello spiritual, si sviluppò parallelamente ai "canti dei campi" e ai canti di lavoro e di prigionia. Tra il 1870 e il 1930, invece, si sviluppò la forma classica del blues, consistente in una sequenza di 12 misure, divisa in 3 segmenti di 4 misure ciascuno. Essa segue uno schema del tipo AAB e adotta un supporto armonico caratterizzato da accordi di tonica, sottodominante e dominante. La melodia si caratterizza per l'uso delle "blue notes" (3°, 5° e 7° grado abbassati della scala musicale e sovrapposizione dei modi maggiore e minore). I temi (gioie e dolori dell'amore, povertà, discriminazione razziale, ecc.) sono legati all'esperienza individuale del musicista, mentre i toni sono malinconici, emotivamente intensi e, talvolta, sarcastici. In seguito alle migrazioni della popolazione afro-americana nelle città, nacque il "city blues", stilisticamente più libero e ritmato, suonato da gruppi con un organico ben definito (chitarra, batteria, contrabbasso e armonica) e fortemente legato al nuovo modo di vivere e di sentire degli afro-americani. Fonte: Treccani
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Euday L. Bowman [online]. Ultimo accesso: 9 febbraio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Euday_L._Bowman
Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Euday L. Bowman [online]. Ultimo accesso: 9 febbraio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Euday_L._Bowman
Commenti
Posta un commento