FRANCIS THOMÉ

François Luc Joseph Thomé (detto Francis Thomé) nacque nel 1850 a Port-Louis (Mauritius) da Félix Thomé e da Mary Robinson. Fu un bambino musicalmente dotato e, all'età di sedici anni, si iscrisse al Conservatorio di Parigi, dove studiò composizione con Jules Duprato e Ambroise Thomas. 

Studiò anche pianoforte con Antoine-François Marmontel e, in seguito, vinse un primo premio in fuga e un secondo premio in pianoforte e armonia. Terminati gli studi nel 1870, si dedicò alla composizione e all'insegnamento, facendosi ben presto una reputazione come compositore di musica da salotto.

Fu anche critico musicale e, nel 1875, sposò Thècla de Stanckowich, figlia della famosa cantante Anna de Lagrange, dalla quale ebbe quattro figli.

Nel 1886 la sua operetta Le Baron Fric fu presentata con successo a Parigi. A quel punto, fu già un veterano del balletto, con Les noces d'Arlequin (1885), che aveva attirato l'attenzione dei parigini. In questo periodo, tuttavia, Thomé si mantenne soprattutto come concertista e insegnante di pianoforte.

Anche se la sua musica non stava riscuotendo molto successo, riuscì, prima della fine del secolo, a ottenere un piccolo successo, con la musica per Romeo e Giulietta (1890). Morì nel 1909 a Parigi.

Rese di moda la recitazione poetica accompagnata nei salotti francesi di fine XIX secolo. Fu noto anche per le sue operette e per aver composto brani per pianoforte molto popolari, tra i quali Simple aveu.

Gran parte della sua produzione è caratterizzata da un fascino melodico e una maestria originale, sia nei numerosi studi e preludi pianistici che nei balletti, nelle operette e nelle musiche di scena.

Nella sua produzione, risaltano le sue canzoni e la sua musica da camera. Il suo Trio per pianoforte, violino e violoncello (1893) e la sua Sonata per violino (1901) furono molto popolari per un certo periodo. 

Ebbe un discreto successo fino alla morte e la sua popolarità rimase elevata anche decenni dopo che il suo nome e le sue opere scomparissero. Oggi vi è un nuovo interesse per la sua musica leggera e le sue opere stanno vivendo un lieve reviva


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Fantasia per tromba e pianoforte in Si bemolle maggiore


"Légende de l'Ukraine, op. 28" (Leggenda dell'Ucraina) per banda


"Simple aveu, op. 25" (Confessione semplice) per pianoforte


"Berceuse, op. 49" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Francis Thomé [online]. Ultimo accesso: 21 gennaio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Francis_Thom%C3%A9

Cummings, Robert, Francis Thomé Biography in AllMusic.com Website [online]. Ultimo accesso: 21 gennaio 2023. Disponibile presso: https://www.allmusic.com/artist/francis-thom%C3%A9-mn0002294299/biography


Commenti