ALESSANDRO PARISOTTI

Alessandro Parisotti nacque nel 1853 a Roma. Studiò armonia, contrappunto, fuga e strumentazione con Salvatore Merluzzi, direttore della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro a Roma.

Nel 1880 divenne socio emerito e maestro compositore della Regia Accademia si Santa Cecilia a Roma e, in seguito, socio dell'"Accademia Filarmonica Romana". Morì nella sua città natale nel 1913.

Curo l'edizione di alcuni classici tedeschi, traducendoli in italiano, come Il paradiso e la Peri di Robert Schumann e La Notte del Valpurgis di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Pubblicò anche un Piccolo album di Musica antica per canto e diversi lavori cameristici, cori e composizioni ecclesiastiche, Scrisse, infine, il trattato Nozioni elementari di acustica fisica, psicologica ed estetica della musica (1911) edito da "Fratelli Bocca" a Torino.

La sua fama è legata alla pubblicazione della raccolta Arie antiche: ad una voce per canto e pianoforte (1890) in tre volumi (ridotti poi a uno solo, noto come 24 canzoni e arie italiane), la più importante raccolta di arie barocche, tutt'ora utlizzata e considerata fondamentale per lo studio della vocalità settecentesca italiana.

Parisotti raccolse queste arie nell'ambito della moda del XIX secolo di riscoprire musica antica o dimenticata dell'epoca barocca e classica. Egli trovò partiture dimenticate e arrangiò le loro arie o duetti per voce sola e accompagnamento al pianoforte. I brani furono da lui "romanticizzati", alterando la disposizione delle parole, la struttura degli accordi o aggiungendo ornamenti alla linea vocale.

La composizione più nota della raccolta è l'aria Se tu m'ami. Composta nell'ambito della scuola musicale napoletana, fu Parisotti stesso a includerla nella raccolta, a nome di Pergolesi. Non essendo stati trovati i primi manoscritti di quest'aria, gli studiosi ritengono che sia stata composta da lui stesso. 

Il testo dell'aria fu tratto dal compositore da una raccolta intitolata Di canzonette e di cantate librue due (1727) di Paolo Rolli. 

Se fosse una speculazione o meno, non è noto. Tuttavia, l'aria ebbe così tanto successo da essere inclusa nel balletto Pulcinella di Stravinskij.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Aria "Se tu m'ami" per voce e pianoforte


Aria "O cessate di plagarmi" per voce e pianoforte, scritta in collaborazione con Alessandro Scarlatti


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Alessandro Parisotti [online]. Ultimo accesso: 2 gennaio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Parisotti

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Alessandro Parisotti [online]. Ultimo accesso: 2 gennaio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Parisotti


Commenti