JOHANN JOSEPH ABERT


Johann Joseph Abert (anche Jan Josef Abert) nacque nel 1872 a Kochovice (Repubblica Ceca), figlio del maestro muratore Wenzel Abert e della contrabbasista Anna Maria Kratky.

All'età di 10 anni, entrò nel monastero agostiniano di Leipa, dove ricevette un'istruzione letteraria per quattro anni. Nel 1846 iniziò a studiare al Conservatorio di Praga, dove ebbe come insegnanti Josef Hrabě (contrabbasso), Johann Friedrich Kittl (composizione) e August Wilhelm Ambros (teoria musicale).

Mentre era studente al conservatorio, compose due ouverture (1848 e 1849) e la Sinfonia in Si minore, condotta in occasione del suo esame finale. Nel 1853 fu contrabbassista presso la "Hopfkapelle" di Stoccarda, sotto la guida di Peter Joseph von Lindpaintner.

L'anno successivo scrisse la Sinfonia in Do minore e, nel 1856, scrisse la Terza sinfonia in La maggiore, dedicando l'Ouverture del Giubileo all'imperatore Francesco Giuseppe I, che lo ricompensò con un anello di diamanti.

Dal 1867 al 1888 fu direttore di corte al "Teatro dell'Opera" di Stoccarda e, nel frattempo, ebbe anche successo come compositore. La mattina successiva alla prima dell'opera Astorga (1866), il re del Württemberg, che aveva assistito, lo convocò per nominarlo direttore reale della musica e direttore dell'orchestra di corte. 

Morì nel 1915 a Hoštka (Repubblica Ceca).

Le sue composizioni, tra cui varie opere teatrali e sette sinfonie, ricevettero numerosi apprezzamenti in patria e all'estero. Compose anche canzoni e musica da camera.

Numerose sue composizioni (tra le quali la Sinfonia "Columbus", due concerti per contrabbasso, ouverture, un quartetto d'archi, pezzi pianistici, canzoni e una messa) sono state riproposte negli ultimi anni nelle sale da concerto degli Stati Uniti e di tutta Europa, finendo anche per essere trasmesse alla radio e in TV.

I suoi manoscritti si trovano nella "Biblioteca di Stato" del Württemberg a Stoccarda e nell'"Archivio della Letteratura Tedesca" a Marbach. 



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Ouverture da concerto in Mi maggiore" per orchestra



"Sinfonia n° 3" per orchestra



"Sinfonia n° 5" per orchestra




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Johann Joseph Abert [online]. Ultimo accesso: 23 gennaio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Joseph_Abert

Commenti