ÉMILE PIERRE RATEZ


Émile Pierre Ratez nacque nel 1851 a Besançon (Francia). Fu allievo di Pierre Demol all'Accademia di Musica, dove vinse il primo premio per violino e la teoria musicale.

In seguito, fu allievo di François Bazin e Jules Massenet al "Conservatorio di Musica e Diplomatica" di Parigi (1872-1881), dove nel 1876 arrivò primo a un concorso di contrappunto e fuga.

Fu suonatore di viola dell'orchestra dell'"Opéra-Comique", del "Theatre Italien" e dei concerti di Colonne, sotto il quale divenne maestro di coro (1878), incarico che mantenne per tre anni e, nel 1891, divenne direttore della sede di Lille del Conservatorio di Parigi. 

A Lille diresse dei concerti popolari (1893-1906) e collaborò con la compositrice Clarisse Bourdeney. Nel 1897 ricevette il premio Chartier dell'Accademia delle Belle Arti per la sua produzione di musica da camera. 

Morì nel 1934 a Lille (Francia).

Le sue composizioni comprendono musica da camera (tre trii, un quartetto e un quintetto per pianoforte e archi, un quartetto d'archi e un trio d'archi), una sonata per violino, una per viola e una per violoncello, tutte con pianoforte, oltre a una serie di suite e altri pezzi per uno o due violini e pianoforte.

Scrisse anche molti pezzi minori per diversi strumenti orchestrali, tra i quali un'Elegia per trombone e una Legenda per arpa, oltre a due opere (Lyderic e Paula Besangon) e al poema sinfonico Scène heroiques.

Tra la sua produzione rientrano, inoltre, una sinfonietta, un'ouverture sinfonica, una rapsodia e una suite per tromba e orchestra. Infine, scrisse anche numerose opere didattiche, tra le quali un trattato di armonia, un trattato elementare di contrappunto e fuga, una serie di esercizi vocali e diversi studi per pianoforte e violino.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Menuet Varié (Minuetto variato) per contrabbasso e pianoforte



"Pièce Romantique, op. 70" (Pezzo romantico) per viola e pianoforte



"Fantasie Iberique, op. 51" (Fantasia iberica) per viola e pianoforte



"Le Coeur du Poete" (Il cuore del poeta) per viola e pianoforte



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Émile Pierre Ratez [online]. Ultimo accesso: 15 gennaio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89mile_Pierre_Ratez

Grandemusica.net Website, Ratez, Emile-Pierre in Musical Biographies - R, 1 [online]. Ultimo accesso: 15 gennaio 2023. Disponibile presso: https://grandemusica.net/musical-biographies-r-1/ratez-emile-pierre










Commenti