DELFINO THERMIGNON

 

Delfino Thermignon nacque nel 1861 a Torino. Studiò al Liceo Musicale della sua città natale, dove ebbe come insegnanti Carlo Pedrotti, Carlo Fassò e Lorenzo Bellardi.

Dopo aver completato gli studi, nel 1883 si trasferì a Ratisbona, per perfezionarsi con Franz Xaver Haberl alla "Kirchenmusikchule", centro propulsore del "Movimento Ceciliano" e della diffusione delle opere complete di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di Orlando di Lasso.

Presso lo stesso Liceo Musicale, fu insegnante di teoria musicale, canto corale e canto. Successivamente, fu direttore dell'Accademia di Canto Corale "Stefano Tempia" di Torino (1890-1900).

Nel 1900 divenne direttore della Cappella Marciana nella Basilica di San Marco a Venezia, incarico che mantenne fino al 1921. Successivamente ritornò a insegnare presso il Liceo Musicale fino al 1932.

Morì a Narzole, in provincia di Cuneo, nel 1944, all'età di 83 anni.

Tra le sue composizioni, si ricordano le due opere Un'astuzia d'amore (1890) e L'assedio di Canelli (1894), gli oratori San Marco (1908) e L'annunciazione di Maria Vergine (1911), la Missa Te Rogamus Domine a 3 voci, la Missa pro defunctis secunda.

Si ricordano altresì i suoi numerosi mottetti, altre messe e brani sacri vari, tra i quali il famoso Quasi leo fortissimus, eseguito ogni anno il giorno di San Marco nella basilica omonima.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Roma


Audi benigne conditor


Haec Dies


Quasi Leo Fortissimus


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Delfino Thermignon [online]. Ultimo accesso: 13 gennaio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Delfino_Thermignon

Commenti