WILL MEISEL


Will Meisel (nato August Wilhelm Meisel) nacque nel 1897 a Rixdorf (Germania), figlio del maestro di danza classica Emil Meisel e di sua moglie Olga Loepke.

Frequentò la scuola secondaria "Albrecht Dürer" di Berlino-Neukölln. Dall'età di cinque anni, imparò la musica e, già cinque anni dopo, fece parte della "Royal Court Opera" di Berlino come ballerino.

Dal 1915 al 1918, Meisel fu soldato nell'esercito durante la Prima guerra mondiale, nel corso della quale fu ferito a Ypres (1917) e dovette curarsi in ospedale a causa di un avvelenamento da gas. Dopo la guerra, ritornò nuovamente all'Opera di Stato di Berlino (1918-1923) come ballerino.

Nel 1926 fondò la "Edition Meisel & Co. GmbH", della quale il primo titolo editoriale fu "Ilona", con testi dell'allora moglie Ilona von Fövenyessy von Hewi, dalla quale Meisel divorziò nel 1932.

Tre anni dopo, si risposò con la Kammersängerin ("cantante da camera") Eliza Illiard, dalla quale ebbe due figli.

Dopo l'ascesa del Nazismo, nel 1933 si iscrisse al NSDAP (il Partito Nazista) e, successivamente, lavorò come compositore di musica da film e operette, ma anche di pezzi propagandistici per il Partito Nazista, quali la Marcia per voce e pianoforte e la Salonorchester Deutschland den Deutschen (1934).

Nel 1938, pochi giorni dopo i pogrom di novembre, scrisse a Hans Hinkel, mostrando l'interesse a rilevare una casa editrice "arianizzata", possibilmente "Edition Peters". Durante la Seconda guerra mondiale, fu reso "indispensabile" come editore e compositore.

Nel 1944, Meisel e la sua famiglia si trasferirono in Austria nella loro casa delle vacanze, ritornando a Berlino solo due anni dopo. Al suo ritorno, Meisel divenne anche attivo come produttore cinematografico, oltre che come gestore di una scuola di danza a Berlino-Neukölln. 

Morì nel 1967 a Müllheilm (Germania).

La sua produzione comprende le musiche per 44 film sonori, 8 operette e innumerevoli brani intramontabili e canzoni (tra le quali Berlin bleibt doch Berlin, Wir wollen Freunde sein fürs ganze Leben, Fräulein Pardon, Weekend, ecc.).

Le sue due operette Queen of a Night e The Woman in the mirror diventarono successivamente dei film.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO


"Valzer del balletto di Sylvia", dall'opera "Mein Herz für Sylvia" (Il mio cuore per Silvia)



Canzone "Sieht eine Frau dich an" (Se una donna ti guarda)



Canzone "Jede Rose spricht von Liebe" (Ogni rosa parla d'amore)



Aria "Einer schönen Frau gehört die ganze Welt" (Una bella donna possiede il mondo intero), dall'operetta "Königin einer Nacht" (Regina per una notte)



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Will Meisel [online]. Ultimo accesso: 17 gennaio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Will_Meisel







Commenti