OSCAR BORG
Oscar Borg nacque nel 1851 a Fredrikshald (Norvegia), figlio di un musicista del corpo musicale militare cittadino, il "Det Fredriksteenske Musikkorps". Il giovane mostrò precoci capacità musicali e studiò inizialmente con il padre e il nonno Johannes Olsen, il quale aveva suonato nella banda.
All'età di 11 anni, Oscar suonava già il violino, il flauto e la cornetta, oltre a essere parte stabile dell'orchestra da ballo del padre. Nel 1864, all'età di 13 anni, fu assunto come allievo nel corpo musicale, studiando con Friedrich August Reissiger.
Il giovane fu, in breve tempo, il primo flautista del corpo. Divenne anche caporale nel 1865, ma la sua ambizione rimase quella di studiare musica e, grazie al colonnello Falkberg che aveva contatti con il principe ereditario, riuscì a entrare all'Accademia di Musica di Stoccolma.
Riuscì a completare gli studi da direttore musicale prima del tempo, vincendo anche una borsa di studio statale. Il principe ereditario lo aiutò finanziariamente e gli regalò anche un flauto nel 1869, poiché quello di Borg era in condizioni pessime.
A Stoccolma incontrò la sua prima moglie e creò le sue prime composizioni e i suoi primi arrangiamenti. Nel 1872 sostenne l'esame di direttore musicale, superandolo con il massimo dei voti.
Da contratto, fu obbligato a ritornare nel suo vecchio corpo militare per cinque anni, ma vi rimase per oltre quaranta. Sempre nel 1872, tenne il suo primo concerto nella sua città natale come flautista e violinista, oltre a diventare istruttore del sestetto di corni di Saugbruget.
Borg divenne in seguito vicedirettore del corpo militare, facendolo diventare quest'ultimo uno dei migliori della nazione. Arrangiò la musica del repertorio sinfonico, tra cui quella di Wagner e fece conoscere al pubblico i compositori norvegesi Grieg e Svendsen, nell'ambito dei popolari concerti delle "10-øre".
Si ritirò dalla vita musicale norvegese nel 1918, due anni dopo aver raggiunto il limite di età. Morì nel 1930 a Halden (Norvegia).
Contribuì molto alla scena musicale amatoriale della sua città, essendo direttore del "Fredrikshald Sangforening" (1881-1918), organista della chiesa Immanuel (1882-1928), insegnante di canto a scuola e direttore dei periodici "Det Musikalske Selskab", "Tistedalens Musikforening" e "Haldens Sangforening".
Ebbe anche brevi incarichi presso diversi cori, gruppi di fiati e orchestre, oltre a diventare membro onorario di numerose associazioni canore, dell'"Associazione Nazionale Cantanti della Norvegia" (1927) e della "Tistedalen Musikforening" (1929). Infine, ricevette la medaglia d'oro al merito del re e diverse onorificenze straniere.
La sua produzione ammonta a circa 100 canzoni, 5 grandi opere corali/cantate, 4 pezzi per pianoforte, circa 60 marce, 40 danze, 10 composizioni originali per banda e circa 170 arrangiamenti.
Le sue composizioni sono caratterizzate da belle melodie, armonici eufonici e strumentazione accurata. La sua opera principale è Leiv Eriksson, un poema tonale in quattro sezioni per coro, solisti e orchestra.
Fu molto famoso anche come compositore di marce. Tra queste, le più note sono la Marcia del ginnasta norvegese, Il Leone Norvegese, la Marcia onoraria del re Haakon VII e la Marcia onoraria del principe ereditario Olav.
Quest'ultima fu scritta nel 1891 con il nome di "Prins Carls Marsch" ma, a seguito della dissoluzione del Regno di Norvegia, si ritenne che anche il nuovo principe ereditario Olav dovesse avere la sua marcia. Fu così che Borg recuperò la sua vecchia marcia e ne cambiò il nome.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Marcia "Den norske løve" (Il leone norvegese)
"Kong Haakon VIIs Honnørmarsj" (Marcia onoraria del re Haakon VII)
"Kronprins Olavs Honnørmarsj" (Marcia onoraria del principe ereditario Olav)
"Norsk turnermarsj" (Marcia del ginnasta norvegese)
"Fredrikstens Marsj, op. 18" (La marcia di Fredriksten)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Gundersen, Egil Arnt (2022), Oscar Borg in Norsk Biografisk Leksikon [online]. Ultimo accesso: 11 gennaio 2023. Disponibile presso: https://nbl.snl.no/Oscar_Borg
Gundersen, Egil Arnt (2022), Oscar Borg in Store Norske Leksikon [online]. Ultimo accesso: 11 gennaio 2023. Disponibile presso: https://snl.no/Oscar_Borg
Commenti
Posta un commento