SAMUEL NAUMBOURG
Samuel Naumbourg nacque nel 1817 a Dennenlohe, in Baviera (Germania), da una famiglia di cantanti famosi. Frequentò la sinagoga fin da piccolo e fu introdotto all'arte del canto nella Germania meridionale. Studiò canto e composizione a Monaco, oltre a far parte del coro della nuova comunità cittadina.
Pioniere dell'etnomusicologia, raccolse e registrò la maggior parte della tradizione orale ebrea ashkenazita nella Germania meridionale. Tra il 1838 e il 1845 diresse i cori sinagogali di Strasburgo e Besançon.
Nel 1845 si candidò come ministro officiante (hazzan) presso il tempio concistoriale della Sinagoga Nazareth a Parigi, riuscendo a essere assunto grazie alla raccomandazione di Fromental Halévy.
Volendo dare un rinnovato splendore al servizio divino, Naumbourg continuò la riforma di Israel Lovy, ricreando un coro che ebbe successo per decenni e, per il quale, compose nuovi brani.
Nel 1847 pubblicò i primi due volumi del suo Zemirot Israel (il primo per il sabato e il secondo per le feste), ai quali fece seguito un terzo volume (1864), intitolato Hymnes et Psaumes.
Nel 1874 fu edita una sua raccolta di melodie sinagogali tradizionali, Aguddat Shirim, la quale includeva materiale ebraico-sefardita occidentale e una lunga prefazione alla storia della musica religiosa ebraica.
Tre anni dopo, invece, fu il turno dell'edizione moderna di Ha-Shirim Asher li-Shelomo di Salamone de Rossi e di una selezione dei suoi madrigali, con la collaborazione di Vincent d'Indy. Entrambe furono incluse nell'unica raccolta Cantiques de Salamon Rossi.
Tali raccolte contengono in gran parte composizioni proprie, oltre ad arrangiamenti di brani tradizionali e brani di altri compositori francesi (Lovy, Halévy, Alkan, ecc.).
Nel 1860, Naumbourg divenne professore di canto liturgico al "Séminaire Israélite de France" e, cinque anni dopo, divenne primo ministro officiante, mantenendo l'incarico fino al 1878, quando una grave malattia lo allontanò dalla sinagoga.
Morì nel 1880 a Saint-Mandé (Francia).
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Adonaï Adonaï" (Signore, Signore)
"Baroch Hochono" (Siamo benedetti)
"Vidduy" (La sua mano)
"Se'u She'orim" (Questi sono i genitori)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Samuel Naumbourg [online]. Ultimo accesso: 12 gennaio 2023. Disponbile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Samuel_Naumbourg
Jewish Virtual Library Website, Naumbourg, Samuel [online]. Ultimo accesso: 12 gennaio 2023. Disponibile presso: https://www.jewishvirtuallibrary.org/naumbourg-samuel
Roten, Hervé, Naumbourg, Samuel (1817-1880) in Institut Européen des Musiques Juives Website [online]. Ultimo accesso: 12 gennaio 2023. Disponibile presso: https://www.iemj.org/it/naumbourg-samuel-1817-1880/
Commenti
Posta un commento