MICHAEL EAST

Michael East (anche Easte, Est, Este) nacque nel 1580 a Londra. Fu il nipote dell'editore musicale Thomas East, anche se alcuni sostengono che ne fosse il figlio. Tuttavia, le ultime ricerche affermano che fossero soltanto parenti lontani.

Nel 1601, East scrisse un madrigale, inserito in seguito nella raccolta The Triumphs of Orana di Thomas Morley. Cinque anni dopo, ricevette un "Bachelor of Music" dall'Università di Cambridge e, nel 1609, entrò a far parte del coro della Cattedrale di Ely, inizialmente come laico.

Dal 1618 al 1644 circa, il compositore fu alla Cattedrale di Lichfield come maestro del coro, incarico che fu costretto a lasciare per la sospensione delle funzioni quotidiane, a causa della guerra civile.

Un cantore della cattedrale, tale Elias Ashmole, scrisse che "Michael East [...] è stato il mio maestro di canto e Henry Hinde, organista dell cattedrale [...] mi insegno a suonare il virginale e l'organo".

Non si conosce la data esatta della morte di East, anche se è certo che morì a Lichfield. Nel suo testamento del 1648 rivela di avere una moglie, Dorothy, una figlia illegittima, Mary Hamersly e un figlio e un nipote chiamati entrambi Michael.

Egli fu uno dei compositori più prolifici e pubblicati della sua epoca, scrivendo ben sette gruppi di composizioni: madrigali a 3 e 5 voci (gruppi 1-2); anthem, pastorali, napolitane e fantasie per 4 o 6 voci (gruppi 3-4); pezzi a 3 voci per viole da gamba (gruppo 5); anthem e canti sacri a 5 e 6 voci, oltre a un poema di Sir Henry Wottom in onore della principessa Elisabeth (gruppo 6) e pezzi a 2 e 4 voci per viola da gamba (gruppo 7)

Le sue composizioni più importanti sono, tuttavia, le Fantasie a cinque voci per conosort di viole da gamba, le quali "nonostante alcuni sciatti temi, sono tra i migliori pezzi per consort del tempo".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Fantasia n° 2 "I as well as thou" (Io come te) per viola


Fantasia "AMAVI" per consort di cinque viole da gamba


Fantasia "Ut re my fa sol la" per due bassi-viola


Fantasia "TRIUMPHAVI" per consort di cinque viole da gamba


Anthem "O clap your hands/God is gone up" (Battete le mani/Dio è salito) per consort di viole


Madrigale "Follow me, sweet love" (Seguimi, dolce amore)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Michael East [online]. Ultimo accesso: 9 gennaio 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_East


Commenti