LOUIS COERNE
Louis Adolphe Coerne nacque nel 1870 a Newark, nel New Jersey (Stati Uniti). Dopo aver preso delle lezioni a Stoccarda e a Parigi da bambino, studiò all'Università di Harvard con John Knowles Paine e, più avanti, al Conservatorio di Stoccarda.
Nel 1890 studiò violino con Franz Kneisel e composizione con Joseph Rheinberger all'Accademia Reale di Monaco. Lavorò come maestro di cappella a Buffalo, Northampto, Boston e Madison e, infine, come insegnante di musica a New London. Insegnò anche presso l'Università di Harvard e al Connecticut College.
Si sposò con Adele Turton nel 1897. Morì nel 1922 a Boston (Stati Uniti).
Fu un compositore prolifico, che compose oltre cinquecento opere, tra le quali quattro opere teatrali, un poema sinfonico, varie ouverture, musiche di scena, marce, cantate, opere da camera, canzoni, inni e cori, oltre a un concerto per violino e una messa.
Compose anche una serie di pezzi pedagogici per pianoforte e alcune opere orchestrali, tra le quali il poema tonale Excalibur op. 180. La sua cantata Hiawatha op. 18, invece, fu eseguita in prima assoluta a Monaco (1893) e dalla Boston Symphony Orchestra (1894).
Tra le sue altre opere, si ricordano Una donna di Marblehead op. 40, Sakuntala op. 67 e La regina fanciulla op. 69.
La sua opera Zenobia op. 66, eseguita per la prima volta a Brema nel 1905, fu la prima opera di un compositore americano a essere rappresentata in Germania. Nello stesso anno, l'Università di Harvard gli conferì il titolo di "Dottore di ricerca", con la partitura di Zenobia e il suo libro The Evolution of Modern Orchestration (1908) come tesi di laurea.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concertino per violino e pianoforte, op. 63
"Mardi Gras" (Martedì grasso) per pianoforte, dalla raccolta "Four Descriptive Pieces, op. 89 n° 1" (Quattro pezzi descrittivi)
Raccolta "Creative art: Four sketches for pianoforte, op. 74" (Arte creativa: quattro schizzi per pianoforte)
"Magnolia" per pianoforte, dalla raccolta "Five Flower Impromptus, op. 115 n° 3" (Cinque improvvisi floreali)
"Arabesque" (Arabesco) per organo, dalla raccolta "24 Pièces en style libre" (24 pezzi in stile libero)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Louis Coerne [online]. Ultimo accesso: 6 gennaio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Louis_Coerne
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Louis Adolphe Coerne [online]. Ultimo accesso: 6 gennaio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Louis_Adolphe_Coerne
Commenti
Posta un commento