WILLIAM FELTON
William Felton nacque nel 1715 a Market Drayton, nello Shropshire (Regno Unito). Fu educato a Manchester e a St. John's, Cambridge, dove ottenne un "Bachelor of Arts" (1738) e un "Master of Arts" (1745).
Fu vicario corale nel coro di Hereford (1741), custode dei vicari corali (1769) e cappellano della principessa di Galles, Augusta di Saxe-Gotha.
In un'epoca in cui, secondo il musicologo inglese Charles Burney, i suonatori di clavicembalo potessero scegliere poca buona musica, molte delle tre serie di sei concerti per organo o clavicembalo di Felton e delle sue otto suite di lezioni facili divennero "l'orgoglio di ogni suonatore principiante in città e in campagna".
La sua Gavotta divenne molto popolare e fu introdotta nell'opera Bertoldo (1672) di Vincenzo Legrenzio Ciampi. Tuttavia, fu giudicata "troppo comune e volgare per un pubblico d'opera".
I concerti di Felton si ispiravano a quelli di Handel, ammirati dal compositore. Burney raccontò che a Handel fu chiesto, mentre era dal barbiere, di permettere la menzione del suo nome nell'elenco dei sottoscrittori del Second Set di Felton.
Egli si alzo furioso e, con il viso ancora sporco di schiuma, gridò violentemente: "Tamn yourseluf and go to der teiffel-a barson make concerto! Why he no make sarmon!". Brown, il capo della banda della regina, che aveva avuto il coraggio di presentare tale richiesta, fuggì alla presenza di Handel.
Non si hanno, tuttavia, notizie sui sermoni del compositore che, oltre a scrivere per clavicembalo e altri strumenti, si dice che abbia composto la goliardata Fill, Fill, Fill the glass ("Riempi, riempi, riempi il bicchiere") e che abbia fatto lo steward ai tre festival corali di Hereford (1744) e di Gloucester (1745).
Morì nel 1769 a Hereford (Regno Unito).
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concerto in Fa maggiore n° 2, op. 4
Concerto per organo n° 3
"Lezione VIII in Re minore" per clavicembalo
"Farewell Manchester" per chitarra, conosciuta anche come la "Gavotta di Felton"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, William Felton (composer) [online]. Ultimo accesso: 2 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/William_Felton_(composer)
Commenti
Posta un commento