JOHANN LUDWIG BACH

Johann Ludwig Bach nacque nel 1677 a Thal, vicino Eisenach (Germania). Probabilmente, ricevette qualche lezione dal padre Johann Jacob Bach e, in seguito, frequentò il Ginnasio di Gotha (1688-1693), studiando poi teologia.

Fu musicista di corte a Meiningen (1699), Kantor (1703) e Kapellmeister di corte (1711). Nel 1706 concorse per l'incarico di Kantor nella chiesa di San Giorgio a Eisenach, sebbene gli interessassero solo i compiti musicali dell'incarico e non quelli didattici.

Il suo mecenate, il duca Ernst Ludwig, morì nel 1724 e Johann Ludwig ne commemorò la morte scrivendo la musica per il suo funerale.

Morì nel 1731 a Meiningen (Germania)

Scrisse moltissime opere vocali e, sebbene si concentrò anche sulla musica orchestrale, di essa non è rimasto quasi nulla. La conservazione delle sue cantate, invece, si deve a Johann Sebastian Bach, che ne eseguì 18, così come due sue messe.

Le cantate costituiscono la parte più significativa della sua produzione e, a differenza di quelle dello zio, rappresentano il tipo più antico di cantata mista, consistente nell'alternanza di testo biblico e corale secondo il seguente schema:

- Testo dell'Antico Testamento

- Recitativo

- Aria

- Testo del Nuovo Testamento

- Aria

- Recitativo

- Coro

- Corale

La partitura standard è quella per coro SATB, archi e due oboi. In una cantata, sono richiesti anche due corni, ma non sono presenti legni solisti.

Tra gli altri suoi lavori si ricordano 8 mottetti, un Magnificat a otto voci, una messa, le due musiche funebri Ich suche nur das Himmelleben O Herr, ich binBds e il ciclo di cantate per la Passione (1713).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite in Do maggiore


Mottetto "Das ist meine Freude" (Questa è la mia gioia)


Missa sopra "Allein Gott in der Höh sei Ehr" (Gloria a Dio solo nell'alto dei cieli)


Cantata per il Giubileo domenicale "Die mit Tränen säen" (Seminare con le lacrime)


"Ouverture in Sol maggiore" per archi e basso continuo


Canto della passione/Veglia Pasquale "Unsere Trübsal" (Le nostre truppe)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Bach-Cantatas.com Website, Johann Ludwig Bach [3/72] (Composer) [online]. Ultimo accesso: 12 aprile 2023. Disponibile presso: https://www.bach-cantatas.com/Lib/Bach-Johann-Ludwig.htm

Commenti