JEAN-NOËL HAMAL

Jean-Noël Hamal nacque nel 1709 a Liegi (Belgio). Dopo l'apprendistato musicale con il padre Henri-Guillaume Hamal, all'età di sei anni divenne cantore del coro delle cattedrali di Notre-Dame e di Saint-Lambert.

Completò la sua formazione dal 1728 al 1731 al "Collège liégeois Darchis" di Roma, dove studiò con Giuseppe Amadori. Durante un secondo viaggio in Italia, incontrò il violinista Niccolò Jommelli e il compositore Francesco Durante.

Ritornato a Liegi nel 1731, divenne direttore musicale della Cattedrale di Saint-Lambert e, nel 1745, canonico imperiale. Tornò a Roma tra il 1749 e il 1750, prima del suo rientro definitivo a Liegi.

Dal 1738, i membri della famiglia Hamal tennero regolarmente grandi concerti spirituali al municipio di Liegi, oltre a incoraggiare l'esibizione di troupe itineranti di attori-cantanti italiani di talento, contribuendo alla rinascita del teatro di Liegi nella metà del XVIII secolo.

Prolungò l'influenza della musica italiana a Liegi, mentre in Vallonia l'opera comica francese stava sostituendo gradualmente l'opera buffa napoletana.

Amante delle novità, conservò del suo soggiorno napoletano l'idea di introdurre nelle opere liriche arie buffonesche in dialetto e, persino, di creare un'opera completa in lingua popolare.

Le quattro opere burlesche in dialetto vallone (Li voyèdje di Chaufontainne, Li lidjwè ègagï, Les Hypocontes e Li Fièsse di Hoûte-si-ploûtche musicò nel 1757-1758, con testi di Jacques Joseph Fabry, gli assicurarono fama eterna, poiché la loro vivacità, il loro spirito comunicativo e il loro umorismo beffardo piacquero molto al pubblico.

In seguito a conflitti con il Capitolo, fu suo nipote e allievo Henri Hamal a occupare dal 1770 il posto di maestro di musica del Capitolo, fino alla distruzione della cattedrale (1793).

Morì nel 1778 nella sua città natale.

Riuscì ad affermarsi come musicista e compositore molto talentuoso, il cui ensemble musicale, composto da circa 30 musicisti, divenne uno dei migliori d'Europa, secondo la testimonianza di André-Modeste Grétry.

La sua produzione musicale, infine, comprende un immenso corpus di opere, tra le quali Te Deum, mottetti, oratori, messe, cantate, sinfonie, musica da camera, pezzi per clavicembalo e opere comiche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Oratorio "Judith Triumphans"


Ouverture da camera n° 5, op. 1


"Tre pezzi" per clavicembalo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jean-Noël Hamal [online]. Ultimo accesso: 3 aprile 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jean-No%C3%ABl_Hamal

Delforge, Paul (2012), Jean-Noël Hamal in Connaitre la Wallonie Website [online]. Ultimo accesso: 3 aprile 2023. Disponibile presso: http://connaitrelawallonie.wallonie.be/fr/wallons-marquants/dictionnaire/hamal-jean-noel#.YuwKYDnKF3Y

Commenti