LUDWIG MENDELSSOHN
Arnold Ludwig Mendelssohn nacque nel 1855 a Ratibor, nella Slesia (Germania), figlio di Wilhelm Mendelssohn e di sua moglie Aimée Louise Cauer.
Ricevette le prime lezioni di pianoforte all'età di nove anni, dimostrando subito un grande talento. Grazie a un precoce passaggio alla classe superiore, divenne il più giovane allievo della sesta classe nel suo ginnasio.
Dopo la morte del padre a causa del colera, la madre e i figli si trasferirono a Berlino. Qui Mendelssohn frequentò il "Gymnasium" e ricevette lezioni di pianoforte da Carl August Haupt.
Nel 1871, il giovane cadde in una crisi interiore, causata dai frequenti conflitti scolastici e da una prolungata malattia tifoidea. L'anno dopo, si trasferì al ginnasio dello zio Eduard Cauer a Danzica e, in questo periodo, scrisse le sue prime composizioni.
Nel 1876, su richiesta della madre, che non approvò la sua formazione da musicista per motivi economici, iniziò a studiare legge a Turingia, ma la abbandonò subito.
Nello stesso anno, Mendelssohn ritornò a Berlino, dove iniziò gli studi presso l'"Istituto Reale di Musica da Chiesa" con Carl August Haupt (organo) e, contemporaneamente, frequentò la "Akademische Hochschule für Musik", dove ebbe come insegnanti Wilhelm Taubert, Friedrich Kiel ed Eduard Grell.
Nel 1878 si diplomò all'Istituto e, due anni dopo, alla Hochschule. Nel 1880 ottenne un primo lavoro alla "Nuova Chiesa Evangelica" di Bonn come organista e direttore di coro e, nel frattempo, insegnò organo e teoria musicale all'università.
Nel 1883 Mendelssohn si recò a Bielenfeld per tre anni, dove si occupò del coro e dell'orchestra, oltre che dell'organizzazione di concerti in abbonamento. Due anni dopo, sposò la grafica Maria Helene Louise Carter.
Nel 1886 fu chiamato a Colonia per insegnare organo e teoria musicale al conservatorio locale. Nel 1891 divenne maestro di musica sacra alla "Chiesa protestante dell'Assia" a Darmstadt, dove rimase fino alla morte. Nel 1899, Mendelssohn ottenne il titolo di professore.
La sua conoscenza con il librettista Hermann Wette permise la nascita dell'opera Der Bärenhäuter, basata sulla fiaba dei Grimm. L'opera fu completata nel 1897 e rappresentata solo tre anni dopo al "Theater des Westens" di Berlino.
Solo verso il 1914, Mendelssohn si dedicò sempre più alla composizione di musica strumentale pura, anche se le sue opere vocali sacre rimasero sempre il fulcro della sua produzione.
Nello stesso anno, fu insignito della "Croce di Cavaliere dell'Ordine Granducale d'Assia di Ludwig", alla quale seguirono numerosi altri riconoscimenti.
Morì nel 1933 a Darmstadt, a causa di un attacco di cuore.
Fu noto soprattutto come compositore di canzoni e la sua musica corale sacra segnò l'inizio del rinnovamento della musica protestante. La sua produzione musicale, infine, comprende numerosi lavori corali, canzoni popolari, quartetti d'archi, sonate e opere.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Polacca, op. 11" per pianoforte e violino
"Soldatenmarsch, op. 62 n° 3" (La marcia dei soldati) per pianoforte e violino
"Allegro moderato", dal "Concerto in Re maggiore, op. 218" per violoncello
"Danza delle zanzare, op. 62 n° 5" per violino e pianoforte
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Arnold Mendelssohn [online]. Ultimo accesso: 19 aprile 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Arnold_Mendelssohn
Commenti
Posta un commento