PAUL VÉRONGE DE LA NUX

Paul Véronge de La Nux nacque nel 1853 a Fontainebleau (Francia), figlio dell'insegnante di pianoforte Marc Véronge de La Nux. Immerso nella musica fin da piccolo, prese le prime lezioni proprio dal padre.

Successivamente, entrò al Conservatorio di Parigi, dove studiò con Georges Mathias (pianoforte) e François Bazin (composizione). Nel 1870 vinse il primo premio in armonia e accompagnamento e, due anni dopo, quello in contrappunto e fuga, oltre al secondo premio in pianoforte.

Nel 1874 partecipò al concorso del "Prix de Rome", vincendo il secondo premio. Due anni dopo, vinse il primo premio, condiviso con Paul Hillemacher, per la sua cantata Judith.

Durante un suo viaggio a Roma, scrisse un'Ouverture sinfonica e i frammenti delle due opere David Rizzio (1877) e Lucrece (1878). Al suo ritorno da "Villa Médicis" nel 1881, divenne capo cantante al "Théâtre de la Renaissance".

Nel 1903 fu nominato ispettore dell'educazione musicale e mantenne tale incarico fino al suo ritiro nel 1925. Morì nel 1928 a Parigi.

Come compositore, fu autore di numerose melodie, pezzi pianistici e musica cameristica, oltre a una grande opera, Zaïre, presentata in prima assoluta nel 1890 all'Opéra di Parigi.

Tra le altre sue opere, si ricordano la Suite orientale per pianoforte a quattro mani, l'Assolo da concorso per trombone (1900), il Pezzo da concorso per clarinetto con accompagnamento di arpa o pianoforte (1906) e le musiche di scena per l'opera Isora (1895) di Adolphe Aderer.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Pezzo da concerto" per trombone e pianoforte


"Solo de Concours" (Pezzo solista da concorso) per trombone


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Paul Véronge de La Nux [online]. Ultimo accesso: 18 aprile 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Paul_V%C3%A9ronge_de_La_Nux

Commenti