VIÚVA GUERREIRO

Serafina Augusta Mourão do Vale nacque nel 1858 nel Rio Bonito (Brasile), all'interno della "Fattoria Barreado", la più grande fattoria dello stato, con oltre 200 schiavi, di proprietà del padre.

Si sposò all'età di 25 anni con il commerciante e accordatore di pianoforti João Silva de Oliveira Barreto e si trasferì a Rio de Janeiro, dove entrambi gestirono il locale "Ao Piano de Cristal", dove si vendevano pianoforti, spartiti e acqua minerale.

Nel 1900, alla morte del marito, Serafina iniziò a comporre (soprattutto valzer) e a pubblicare le sue canzoni, dimostrandole al pianoforte di fronte ai clienti del suo negozio.

Nel 1902 si risposò con l'avvocato Joaquim Augusto Guerreiro Lima, che morirà pochi anni dopo (1910), quando la fama della compositrice divenne elevata e cominciò a essere conosciuta come Viúva Guerreiro.

Morì nel 1936 in una località sconosciuta.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Quando penso em ti..." (Quando penso a te...) per pianoforte


"Saude e...dinheiro" (Salute e denaro) per pianoforte


"Supremo mestre" (Supremo maestro) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Casa do Choro Website, Viúva Guerreiro in Enciclopedia Ilustrada do Choro n° séc. XIX [online]. Ultimo accesso: 17 aprile 2023. Disponibile presso: https://acervo.casadochoro.com.br/cards/view/1277

Commenti