JEAN-DANIEL BRAUN


Jean-Daniel Braun nacque prima del 1726 in una localita imprecisata della Francia. Non si conoscono informazioni precise sulle date di nascita e di morte né su buona parte della sua vita.

Guardando al suo cognome, si deduce che la sua famiglia sia stata di origine tedesca e che, solo in seguito, sia emigrata in Francia.

La prima e unica notizia certa sulla sua vita è che fu membro della cappella di corte di Épernon, al servizio del duca Louis de Pardaillan de Gondrin. Siccome diversi suoi pezzi prevedono il flauto traverso o, in alternativa, il fagotto, si può presumere che suonasse bene entrambi questi strumenti.

Morì nel 1738 in una località sconosciuta.

Fra il 1728 e il 1740, diverse sue composizioni furono stampate a Parigi, fra le quali quattro libri di Sonate per flauto traverso e basso continuo (op. 1, 5 e 7, con un'altra senza numero d'opera).

Tra le altre sue composizioni, sono pervenute a noi delle Sonates en trio per flauti, violini od oboi e basso continuo (op. 3) e delle Sonate per due flauti senza basso (op. 4).

L'attribuzione a Braun di un Concerto per flauto in Re maggiore non è sicura, così come l'attribuzione di 8 Capricci per flauto senza basso, molto simili a composizioni di Quantz dello stesso tipo.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Minuetto", dalla raccolta "Sonate per due flauti senza basso"



"Allemanda, Corrente & Giga in Mi minore", dalla raccolta "Sonate per flauto traverso e basso continuo, op. 1"



"Sonata n° 3 in Re minore", dalla raccolta "Sonate per flauto traverso e basso continuo, op. 1"



Capriccio per flauto solo



"Suite I, op. 2" per clavicembalo



"Sonata n° 1, op. 6 in Fa maggiore" per violoncello e basso continuo



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Jean-Daniel Braun [online]. Ultimo accesso: 14 aprile 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Daniel_Braun

Commenti