CASIMIR NEY

Louis-Casimir Escoffier (noto anche come Casimir Ney o L. Casimir-Ney) nacque nel 1801 a Parigi. 

Durante la metà del XIX secolo, fu attivo come esecutore in quartetti d'archi. Fu anche membro del "Quatour Alard-Chevillard" e della "Société Alard et Franchomme". Fu anche attivo nei salotti parigini e nella "Société académique des enfants d'Apollon", della quale divenne presidente nel 1853. 

Morì nel 1877 ad Arras (Francia)

Come esecutore, ottenne un successo di critica universale, con elogi del suo suono morbido e ampio della viola. A differenza dei suoi contemporanei che oscillavano tra la viola e il violino, si dedicò quasi esclusivamente alla viola.

Fu famoso per il suo libro 24 Preludi per viola sola, estremamente difficili da suonare. Scrisse anche un trio, un quartetto e un quintetto d'archi, oltre a 18 capricci per violino sulla corda Sol e ad alcune opere per viola e pianoforte. Fu, tra l'altro, autore di molte trascrizioni.

I suoi Preludi mirano a dimostrare le possibilità tecniche della viola. Furono concepiti intorno alle 24 chiavi, anche se non sono preludi veri e propri e il termine fu scelto solo per trasmettere un senso di libertà.

I preludi non sono disposti in ordine di difficoltà e non si concentrano su punti tecnici specifici. Alcuni punti presentano un'enorme difficoltà tecnica, come l'intervallo di dodicesima nel Preludio n° 7, appena inferiore alla metà della lunghezza della corda e impossibile da suonare se non su una viola piccola e con mani molto grandi.

Alcune delle altre richieste tecniche difficili sono, infine, i molti doppi stop, i doppi armonici, il pizzicato della mano sinistra, il pizzicato a quattro dita e l'esplorazione dell'intera gamma funzionale dello strumento.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Preludio n° 22 "La tempesta" per viola


"Preludio n° 12" per viola


"Preludio n° 7" per viola


"Preludio n° 15" per viola 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Casimir Ney [online]. Ultimo accesso: 23 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Casimir_Ney

Commenti