CHRISTIAN GOTTLOB NEEFE

Christian Gottlob Neefe nacque nel 1748 a Chemnitz (Germania), figlio del sarto Johann Gottlieb Neefe e di sua moglie Rosina Weyrauch. 

All'età di dodici anni, entrò a far parte del coro della Chiesa cittadina di St. Jakobi, dove ricevette i primi insegnamenti musicali dall'organista Johann Friedrich Wilhelmi.

Su suggerimento del suo insegnante, ricevette una borsa di studio comunale che gli permise di studiare legge all'Università di Lipsia. 

Durante i suoi studi, Neefe conobbe il compositore Johann Adam Hiler e fece pubblicare piccole opere sulla rivista di Hiller "Wöchentliche Nachrichten, die Musik betreffend". Quando Hiller fondò la sua "Private Singschule" nel 1771, Neefe ne divenne uno dei primi allievi.

Il suo primo lavoro importante fu una serie di dieci arie composte per l'opera Der Dorbarbier di Hiller. Come risultato di questa collaborazione, Neefe succedette Hiller come direttore musicale della compagnia teatrale di Abel Seyler nel 1776.

Sposò a Lipsia l'attrice Susanna Zinck, dalla quale ebbe tre figlie. Nel 1779, la compagnia di Seeler dichiarò bancarotta e, nello stesso anno, Neefe divenne direttore musicale dell'ensemble di Gustav Friedrich Großmann e Karl Hellmuth al "Teatro Nazionale Elettorale" di Bonn. In questa citta, fu anche nominato successore dell'organista di corte Gilles van der Eeden nel 1781.

Oltre all'attività di organista, Neefe si dedicò anche all'insegnamento del pianoforte e della composizione. Il suo allievo più famoso fu Ludwig van Beethoven.

Neefe fu anche membro della Chiesa Minervale di Stagira dell'Ordine degli Illuminati e, al suo scioglimento, divenne membro fondatore della "Società di lettura" di Bonn. Fu anche membro della loggia massonica "Karoline zu den drei Pfauen" di Neuwied.

Dopo che le forze francesi ebbero occupato la città di Colonia, Neefe perse il suo lavoro a Bonn, ma, grazie a una delle sue figlie, riuscì a diventare direttore musicale della compagnia teatrale di Bossann a Dessau, incarico mantenuto fino alla fine dei suoi giorni.

Morì nel 1798 a Dessau (Germania).

La sua produzione musicale è caratterizzata da numerose composizioni da camera, opere per pianoforte, musica corale e opere liriche. Fu anche considerato uno dei migliori compositori tedeschi di singspiel della sua epoca.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sonata per pianoforte n° 12 in La maggiore


"Fantasia in Fa minore" per clavicembalo


Allegretto in Do maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Christian Gottlob Neefe [online]. Ultimo accesso: 20 aprile 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Christian_Gottlob_Neefe

Commenti