EDGAR BAINTON

Edgar Leslie Bainton nacque nel 1880 a Hackney (Regno Unito), figlio del ministro congregazionale George Bainton e di sua moglie Mary Cave. Il giovane si trasferì con la famiglia a Coventry e mostrò subito il suo talento musicale al pianoforte.

Fu all'età di nove anni che fece la sua prima apparizione pubblica come pianista solista. Nel 1891 ottenne una borsa di studio alla "King Henry VIII Grammar School" di Coventry e, nel 1896, vinse una borsa di studio aperta al "Royal College of Music" per studiare teoria musicale con Walford Davies.

Nel 1898 scrisse il suo primo lavoro conosciuto, il Preludio e fuga in Si minore per pianoforte mentre, l'anno seguente, ricevette una borsa di studio per studiare composizione con Sir Charles Villiers Stanford. 

Nel 1901, Bainton divenne professore di pianoforte al "Conservatorio di Newcastle upon Tyne". Nel mentre, si dedicò alla composizione, alla direzione e all'esecuzione di vari concerti. Nel 1905 sposò la sua ex studentessa Ethel Eales, che gli diede due figlie.

Nel 1914 si recò in Germania per partecipare al Festival di Bayreuth, ma fu arrestato dopo lo scoppio della guerra e inviato al campo di detenzione civile di Ruhleben, vicino Berlino, dove rimase per quattro anni occupandosi della musica del campo.

Nel 1918, la sua salute peggiorò e fu mandato all'Aia per curarsi. Dopo l'armistizio, divenne il primo compositore inglese a dirigere l'Orchestra del Concertgebouw, prima del ritorno in patria.

Dal 1930 al 1931 fu in tournée in Australia e in Canada e, nel 1932, visitò l'India, tenendo un recital di pianoforte per la "Indian Broadcasting Company". Invece, nel 1933 ricevette un dottorato onorario in musica dall'Università di Durham.

Sempre nello stesso anno, divenne direttore del "New South Wales State Conservatory of Music" e, di conseguenza, nel 1934 Bainton e la famiglia si trasferirono in Australia.

Il compositore introdusse musica inedita nel paese, come la Sinfonia n°2 di Elgar, la Terza Sinfonia di Bax e diverse opere di Debussy, Sibelius, Delius e Walton. Nel 1944 l'opera di Bainton The Pearl Tree fu rappresentata in prima assoluta alla "Conservatorium Opera School", ottenendo notevole successo.

Morì nel 1956 a Point Piper, a Sydney, a causa di un attacco di cuore.

Oggi è ricordato per il suo inno liturgico And I saw a new heaven, molto noto nel repertorio ecclesiastico anglicano, ma, negli ultimi anni, le sue altre opere sono state sempre più riprese.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 3


Inno liturgico "And I saw a new heaven" (E vidi un nuovo paradiso)


Quartetto d'archi in La minore


"3 Little Sketches" (Tre piccoli schizzi) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Edgar Bainton [online]. Ultimo accesso: 30 marzo 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Edgar_Bainton

Commenti