MICHAEL MAYBRICK

Michael Maybrick nacque nel 1841 a Liverpool (Regno Unito), figlio dell'incisore William Maybrick e di sua moglie Susannah. Dopo aver imparato a suonare il pianoforte all'età di otto anni, il giovane studiò l'organo con W. T. Best e, all'età di 15 anni, divenne organista a St. Peter. In questo periodo, scrisse diversi inni e fece anche eseguire una sua opera a Londra.

Nel 1865, invece, si trasferì a Lipsia per studiare tastiera e armonia con Carl Reinecke, Ignaz Moscheles e Louis Plaidy ma, più avanti, decise di studiare come baritono con Gaetano Nava a Milano.

Dopo diverse esperienze presso i teatri italiani, nel 1869 debuttò con grande successo a Londra nell'Elijah di Mendelssohn. Ebbe un ulteriore successo apparendo nel Lohengrin di Wagner ed eseguendo il concerto d'addio (1870) di Charlotte Sainton-Dolby.

Ottenne anche ingaggi regolari nei festival inglesi e con la "Carl Rosa Opera Company", oltre ad apparire come baritono in tutte le principali sale concertistiche di Londra e provincia e nell'opera inglese.

All'inizio degli anni '70 del XIX secolo, Maybrick cantò le proprie canzoni, partendo da A Warrior Bold. Pubblicate con lo pseudonimo di Stephen Adams e con testi di Fred Weatherly, le sue canzoni ebbero uno straordinario successo.

La sua prima canzone marinara fu Nancy Lee, la quale vendette oltre 100.000 copie in due anni. A essa seguirono le canzoni marinare The Tar's Farewell, They all Love Jack e The Midshipmite. 

Scrisse anche canzoni sentimentali come Your Dear Brown Eyes, pezzi romantici come The Children of the City e canzoni sacre come The Blue Alsatian Mountains, The Star of Bethlehem e la popolarissima The Holy City.

Nel 1884 fu in tournée in Nuova Zelanda, eseguendo le sue canzoni. Compose anche una delle prime ambientazioni musicali di A. E. Housman, When I was one-and-twenty (1904).

Maybrick fu anche un appassionato giocatore di cricket, velista e ciclista, nonché capitano degli "Artist Rifles". Nel 1893 sposò la sua governante, Laura Withers e si stabilì insieme a lei a Ryde, sull'Isola di Wight.

Maybrick divenne presidente dell'ospedale dell'isola, oltre a essere magistrato e sindaco di Ryde per cinque volte. 

Si trovava a Buxton da tre settimane per curare la sua gotta periodica, quando morì nel sonno per insufficienza cardiaca nel 1913.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone sacra "The Holy City" (La città santa)


Canzone marinara "Nancy Lee"


Canzone marinara "The Tar's Farewell" (L'addio del catrame)


Canzone marinara "They all Love Jack" (Tutti amano Jack)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikpedia, The Free Encyclopedia, Michael Maybrick [online]. Ultimo accesso: 11 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Maybrick


Commenti