GEORG BENDA


Georg Anton Benda (anche Jiří Antonín Benda) nacque nel 1722 a Benatek (Repubblica Ceca) da una famiglia di notevoli musicisti. Studiò al ginnasio piarista di Kosmanos e al ginnasio gesuita di Gitschin (1735-1742).

Nel 1741, a soli diciannove anni, Federico il Grande lo nominò secondo violino nella cappella di Berlino, mentre l'anno successivo fu chiamato a Potsdam come compositore e arrangiatore per il fratello maggiore Franz. 

Nel 1749 fu al servizio del duca di Gotha come Kapellmeister, dove coltivò il suo talento per la composizione, specializzandosi in musica religiosa. Nel 1764 fece un viaggio di studio in Italia e, una volta ritornato a Gotha due anni dopo, si dedicò totalmente alla composizione.

In tutto, scrisse una decina di opere, varie operette e i tre melodrammi Ariadne auf Naxos, Medea e Almansot und Nadine. 

Nel 1774, la compagnia teatrale di Abel Seyler arrivò a Gotha e commissionò a Benda diversi melodrammi di successo, come Ariadne auf Naxos, Medea e Pigmalione. 

La prima è considerata la sua opera migliore e, al suo debutto nel 1775, essa ricevette approvazioni entusiastiche in tutta Europa e i critici musicali ne sottolinearono l'originalità, la dolcezza e l'esecuzione ingegnosa.

Nel 1778 si dimise dal suo incarico e si recò in visita ad Amburgo, Vienna e altre città, stabilendosi infine nel borgo di Köstritz, dove morì nel 1795.

La sua produzione annovera anche molte sinfonie, sonate per tastiera, concerti per tastiera, concerti per violino e alcune sonate per trio, per violino e per flauto. Scrisse, tra l'altro, anche musica per rituali massonici.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Concerto in Si minore" per clavicembalo, archi e basso continuo



"Sonatina in La minore" per pianoforte



"Sonata in Sol maggiore" per flauto traverso e clavicembalo obbligato 



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Georg Benda [online]. Ultimo accesso: 22 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Georg_Benda

Commenti