KÁLMÁN MIHALIK

Kálmán Mihalik nacque nel 1896 a Oravicabánya (Ungheria). Dal 1906 al 1912 frequentò i primi sei anni di scuola superiore al liceo piarista di Cluj, che abbandonò nel 1913.

L'anno successivo, proseguì gli studi al liceo giannasio unitariano, continuando contemporaneamente a frequentare la scuola piarista per gli studi cattolici, secondo la prassi dell'epoca.

Si diplomò nel 1915 e, dopodiché, si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell'Univesità di Cluj-Napoca, ma interruppe gli studi per due (o quattro) anni, per prestare servizio al fronte durante la Prima guerra mondiale.

Nel 1918, dopo che le forze rumene presero il controllo di Kolozsvár, l'università fu trasferita da Cluj a Budapest e a Szeged nel 1920, spostandosi anche lui per seguire le lezioni. Dopo la laurea, divenne dottore di ricerca all'università e lavorò come assistente del professor Béla Reinbold.

Nel 1921 scrisse la musica dell'inno Székely, su testo di György Csanády. Molte fonti sostengono che lo stesso fu cantato in prima assoluta nel 1922, durante una riunione della "SzFEHE", con il titolo Kántáte. L'inno fu il secondo adottato dalla popolazione szekler-ungherese, diventando anche l'inno ufficiale dello Szeklerland nel 2009.

Morì nel 1922 a Szeged, a causa del tifo. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Székely Himnusz" (Inno Szekler)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A szabad enciklopédia, Mihalik Kálmán [online]. Ultimo accesso: 10 aprile 2023. Disponibile presso: https://hu.wikipedia.org/wiki/Mihalik_K%C3%A1lm%C3%A1n

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Kálmán Mihalik [online]. Ultimo accesso: 10 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/K%C3%A1lm%C3%A1n_Mihalik

Commenti