PROCIDA ED ERNEST BUCALOSSI
Procida e suo figlio Ernest Bucalossi nacquero, rispettivamente, nel 1832 e nel 1863, in località non precisate.
Il primo è noto soprattutto per i suoi arrangiamenti di danze (Lancers, Polke, Quadriglie e Valzer) delle opere dei Savoia. Come compositore, Procida ebbe successo con l'operetta comica Les Manteaux Noirs ("I mantelli neri"), andata in scena all'"Avenue Theatre" nel 1882.
Fino al 1881, fu direttore d'orchestra al "Prince of Wales's Theatre". Insieme a Gaston Serpette, Edward Solomon e George Jacobi, egli compose l'opera Rothomago (1880).
Altre composizioni attribuitegli sono Ciribirin e la P&O Polka, oltre alle canzoni The Midnight Hour e Love, I Will Love You Forever. Fu noto, infine, anche come compositore di musica leggera e da divertimento.
Morì nel 1918 in una località sconosciuta.
Il figlio, invece, inizio a lavorare per la compagnia "D'Oyly Carte" negli anni '80 del XIX secolo e succedette al padre come direttore d'orchestra al "Prince of Wales's Theatre" nel 1881.
Fino al 1928 fu direttore musicali di diversi teatri londinesi e, cinque anni più tardi, morì in una località sconosciuta.
Ernest è oggi conosciuto soprattutto per la sua Grasshopper's Dance, mentre il resto delle sue composizioni risulta oggi dimenticato.
Compose principalmente danze e pezzi descritti per orchestra leggera, come i valzer Queen of the North, Pastorella, La gitana e Valse-Berceuse, la marcia Pennon and Plume, la danza da fienile The Careless Cuckoos, la polka Midnight Chimes, il pezzo descrittivo A Hunting Scene e le musiche di scena di A Kiss for Cinderella.
A volte, è difficile distinguere chi dei due ha realizzato determinate composizioni o arrangimenti, i quali sono spesso accreditati semplicemente come Bucalossi.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Pezzo descrittivo "A Hunting Scene" (Una scena di caccia)
Valzer "Fédora"
Tabby Polka
Valzer "The Mikado"
Valzer "La Chance aux Chansons", dall'opera "Ciribiribin"
Valzer "La Gitana"
The Grasshoppers' Dance ("La danza delle cavallette")
Poema descrittivo "La Caceria Real"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Procida Bucalossi [online]. Ultimo accesso: 9 aprile 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Procida_Bucalossi
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ernest Bucalossi [online]. Ultimo accesso: 9 aprile 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ernest_Bucalossi
Commenti
Posta un commento