FRIEDRICH BAUMFELDER

Friedrich August Wilhelm Baumfelder nacque nel 1836 a Dresda (Germania), figlio dell'insegnante Friedrich Gotthelf Baumfelder e di sua moglie Friederike Ernestine. Il suo talento musicale fu preocissimo e gli fece pubblicare le prime opere all'età di soli 14 anni.

Ricevette la prima formazione musicale dal cantore della "Kreuzkirche" di Dresda, Ernst Julius Otto e dall'organista Johann Schneider. In seguito, studiò al Conservatorio di Lipsia con Ignaz Moscheles e Moritz Hauptmann.

Dopo gli studi, lavorò a Dresda come insegnante di musica, oltre a dare lezioni private di pianoforte e a produrre album di brani per bambini e ragazzi.

Successivamente, Baumfelder ottenne un posto di cantore alla "Dreikönigskirche" di Dresda. Nel 1863 sposò Emma Skirmshire, dalla quale ebbe sette figli. Trascorse lunghi periodi in Inghilterra, Francia e Stati Uniti, paesi nei quali pubblicò numerose opere.

Nel 1875 divenne direttore della "Robert Schumann Singakademie" e della "Dresdner Liedertafel". Morì nel 1916 nella sua città natale.

La sua produzione musicale comprende una sinfonia, un'opera, diverse ouverture, concerti per pianoforte, diversi mottetti, una suite e una sonata per pianoforte. Molte sue opere sono classificabili come musica da salotto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Preludio "Albumblätt, op. 174" (Pagina d'album) per pianoforte


"Styrienne élégante, op. 147" ("Elegante e raffinata") per pianoforte


Mottetto "Buon umore"


Rondò "Mignon, op. 49" per pianoforte


"Peasant Dance, op. 208" (Danza contadina) per pianoforte


Ländler "Tyrolienne" (Tirolese) per pianoforte


NOTE

Ländler: danza popolare in tempo 3/4, molto diffusa in Austria, Baviera, Svizzera tedesca e Slovenia alla fine del XVIII secolo. È una danza di coppia fortemente caratterizzata da saltelli e calpesti e può essere puramente strumentale o avere una parte vocale. Diversi studiosi ritengono che il Ländler abbia influenzato lo sviluppo del valzer. Tra i compositori che scrissero per questa forma, si ricordano Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Anton Bruckner e Josef Lanner. Fonte: Wikipedia


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Baumfelder [online]. Ultimo accesso: 25 aprile 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Baumfelder

Commenti