CONSTANTIN DIMITRESCU
Constantin Dimitrescu nacque nel 1847 a Blejoi, nella regione di Ploiești (Romania). Si trasferì da bambino a Bucarest, dove cantò nel coro della chiesa "Curtea veche" e prese lezioni di violoncello con Alexander Flechtenmacher presso l'"Așezământul horal et insturmental" di Bucarest. In questa città, fece anche la sua prima apparizione pubblica, all'età di quindici anni.
Tra il 1864 e il 1867 studiò al "Conservatorio di Musica e Declamazione" di Bucarest, facendo parte della prima generazione di studenti del conservatorio. In questo periodo, proseguì lo studio violoncello con Alexander Flechtenmacher e Joseph Neudörfler, oltre a studiare con Grigore Manciu (teoria musicale e solfeggio) e con Eduard Wachmann (armonia).
Dopo il diploma, ottenne una borsa di studio statale a Vienna per studiare con Carl Schelsinger, perfezionandosi in violoncello (1867-1869). Dal 1869 al 1870, studiò violoncello anche a Parigi con Auguste Franchomme.
Al suo ritorno in patria, divenne violoncellista dell'orchestra del "Teatro Nazionale" di Bucarest (1870-1893), direttore d'orchestra (1893-1900) e violoncellista dell'orchestra della "Società Filarmonica Rumena" (1870-1904). Fu anche professore al "Conservatorio di Bucarest" (1873-1916) e direttore dell'orchestra del "Ministero dell'Istruzione Pubblica" (1906-1916).
Tenne numerosi concerti in patria e all'estero. Nel 1880, fondò il primo quartetto d'archi rumeno con statuto permanente e fu il primo compositore rumeno a scrivere quartetti d'archi e concerti strumentali. Nel 1898 fu premiato con una medaglia al "Concorso internazionale di composizione" di Catania.
Morì nel 1928 a Bucarest.
Scrisse pezzi per violoncello e pianoforte, quartetti d'archi, concerti per violoncello e musica di scena. Molte di queste composizioni presentano intonazioni folcloristiche e melodiche. Fu anche uno dei principali promotori della musica cameristica rumena adattata al violino.
Il romanticismo della sua musica mostra un lirismo ispirato e una pienezza armonica, mentre nei tre concerti per violoncello mostra un elevato virtuosismo.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Dansul Ţărănesc, op. 15" per pianoforte e xilofono (Danza contadina)
"Serenata rumena" per pianoforte e violoncello
Quartetto per archi, op. 38 n° 4
"Serenata triste" per pianoforte e violoncello
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Enciclopedia liberă, Constantin Dimitrescu [online]. Ultimo accesso: 22 ottobre 2022. Disponibile presso: https://ro.wikipedia.org/wiki/Constantin_Dimitrescu
Moise, Teodora, Constantin Dimitrescu in Radio Romăna Muzical Website [online]. Ultimo accesso: 22 ottobre 2022. Disponibile presso: https://www.clasic.radio/articol/constantin-dimitrescu/2069161/5331/2
Commenti
Posta un commento