ALEXANDER CHESNOKOV

Alexander Grigorevich Chesnokov nacque nel 1880 a Mosca. Fratello del famoso compositore ecclesiastico Pavel Chesnokov, nacque in una famiglia di precentori russi che vivevano vicino Mosca, a Voskresensk.

Come ricordò in seguito, conosceva la musica già prima di conoscere l'alfabeto. Fu educato, insegnò e scrisse musica per la "Scuola sinodale di canto" della Chiesa di Mosca. Dopo il diploma nel 1899, compose la sua prima importante opera e proseguì la sua formazione al "Conservatorio di Pietrogrado" con Nikolai Rimsky-Korsakov e Alexander Glasunov, diplomandosi nel 1906.

Dopo la fine della Rivoluzione russa (1917), dovette sbarcare il lunario insegnando o dirigendo cori e orchestre statali. Nel 1923 emigrò a Praga, dove diresse il coro studentesco russo intitolato ad Alexander Arkhangelski.

Tenne lezioni al Conservatorio russo e insegnò canto ecclesiastico al "Sviato-Sergievskii Bogoslovskii Institut". Si stabilì poi a Parigi, dove terminò il suo Requiem del mistero della morte Requiem russo, nel quale omaggiò i diplomati del Conservatorio di Pietroburgo, che fu sequestrato dai Bolscevichi e contrinse molti a emigrare.

Avendo poco denaro, iniziò a creare arrangiamenti per una piccola casa editrice. Di ciò che scrisse in quel periodo, restò ben poco, ma riuscì a inviare il Requiem al fratello, che lo fece eseguire per la prima volta negli anni '90.

Morì nel 1941 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"La notte, op. 7/6" per pianoforte


"Canzone dell'aurora, op. 7/2" per pianoforte


Inno "Blessed Art Thou, O Lord" (Benedetto sei tu, o Signore)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

The New York Public Library: Archives & Manuscripts Website, Alexander Chesnokov paper (1899-1962) [online]. Ultimo accesso: 2 ottobre 2022. Disponibile presso: https://archives.nypl.org/mus/20336





Commenti