MAX HEMPEL

Max Hempel nacque nel 1877 a Göttendorf (Germania). Dal 1891, studiò musica a Weimar e, successivamente, fu violinista nell'"Orchestra delle Terme" di Norderney.

Nel 1895 si arruolò nell'esercizio bavarese come musicista miliare e, dal 1903, studiò all'"Accademia di Musica" di Monaco. Due anni dopo, completò gli studi, superando un esame che indicava la sua forte idoneità alla professione di maestro di banda militare.

Così, nel 1906 assunse la direzione della banda del 1° reggimento di fanteria a Monaco, con la quale scese in campo nel 1914. Quattro anni dopo, in Francia, scrisse la sua composizione più famosa, la marcia Laridah, risalente a un'antica melodia inglese della canzone Laridah e ancora oggi molto suonata.

Dopo la Prima guerra mondiale, divenne maestro di musica nel "Battaglione del Reggimento di Fanteria n° 19" di Augusta, una delle migliori bande militari tedesche. Successivamente, la stessa fu incorporata nel "Reggimento di Fanteria n° 40" di Augusta durante il riarmo della Wehrmacht, di cui Hempel fece parte fino alla conclusione della Seconda guerra mondiale.

Dopo la guerra, guidò la "Augsburg Wind Orchestra", composta da suoi ex musicisti militari. Morì nel 1959 ad Augusta.

Fu noto anche come arrangiatore di numerose opere classiche (fra le quali, numerose ouverture di Franz von Suppé) per orchestra di fiati. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Marcia "Laridah"


Arrangiamento per orchestra dell'ouverture dell'opera "Guglielmo Tell" di Gioachino Rossini


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Max Hempel (Musiker) [online]. Ultimo accesso: 23 ottobre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Max_Hempel_(Musiker)





Commenti