TIVADAR NACHÉZ


Tivadar Nachéz nacque nel 1859 a Pest (Ungheria). Fu concertatore al "Teatro Nazionale", dove studiò con Joachim József a Berlino e con Hubert Léonard a Parigi. 

Nel 1881 ebbe già debuttato ad Amburgo e al "Crystal Palace" di Londra e, da lì in poi, tenne concerti in tutta Europa, anche nella sua città natale (1892). Fu menzionato tra gli illustri solisti che si esibirono nei concerti della "Royal Philarmonic Society" alla "St. James's Hall" di Londra tra il 1884 e il 1887.

Nel 1890, dopo l'esecuzione del Concerto per violino di Max Bruch, il critico musicale G. B. Shaw evidenziò l'intelligenza musicale del suo modo di suonare. Nel 1893, durante un concerto privato prima dell'apertura ufficiale della Queen's Hall di Londra, si esibì davanti alla famiglia reale, mentre nel 1907 eseguì il suo Concerto per violino n° 2 con la New Symphony Orchestra.

Morì nel 1930 a Losanna (Svizzera).

Nel suo repertorio da esecutore, si ritrovano opere per violino di Vivaldi, Geminiani, Tartini e altri compositori antichi. Come compositore, invece, è noto il suo lavoro virtuosistico per violino, tra cui: la Polonaise, op. 26, il Concerto per violino n° 1 op. 30 in Mi minore, il Concerto per violino n° 2 op. 36 in Si minore e la Passacaglia su un tema di Sammartini. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Arrangiamento del "Concerto in La minore, op. 3 n° 6" di Antonio Vivaldi per violino e pianoforte



"Danze gitane, op. 14-1 (Danza ungherese)" per violino



Arrangiamento del "Concerto in Sol minore, op. 12 n° 1" di Antonio Vivaldi per violino e pianoforte



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Szabad Enciklopédia, Nachéz Tivadar [online]. Ultimo accesso: 31 ottobre 2022. Disponibile presso: https://hu.wikipedia.org/wiki/Nach%C3%A9z_Tivadar




Commenti